@Alessia Capodanno

Da Ladies Rugby Club:

Quello di domenica scorsa è stato senza alcun dubbio un concentramento agrodolce per le rugbiste coralline, caratterizzato da imprevisti di vario genere, dalla frustrazione per non essere riuscite ad esprimersi al meglio e la consapevolezza di avere ancora molto lavoro da fare per il concentramento di domenica prossima. Nonostante queste piccole note negative, riescono a conquistare il secondo posto a Benevento, regalando partite adrenaliniche agli spettatori accorsi numerosi per sostenere le loro beneamine.

Assente in questo concentramento il Cosenza, che non ha potuto partecipare per mancanza di elementi.

La prima partita che le leonesse hanno dovuto disputare è stata contro le Pantheress di Modugno, che hanno portato avanti un gioco molto più aggressivo rispetto alle partite precedenti. Placcaggi duri e spesso alti hanno caratterizzato la loro difesa.

La confusione iniziale delle feline rugbiste ha garantito un punto facile per le pantere. Dopo tale scossa, le ragazze del Torre si riprendono e in poco tempo vanno in meta ben cinque volte con: Lucia Pirrone, che segna due mete grazie alla sua larga visione di gioco, Tullia De Scalzi e Stefania Sannino, le quali hanno sfruttato la loro non indifferente forza esplosiva per rompere la difesa avversaria e andare in meta. Infine, Flavia Esposito con la sua velocità riesce a segnare una meta. Il risultato finale è di 25-5 per le Leonesse.

Il secondo incontro disputato dalle nostre eroine è stato contro il Santa Maria Capua Vetere, le quali hanno sfoggiato il solito gioco made in Santa Maria che tutti conosciamo. Dopo il primo tempo dominato dalle ragazze del clan, le quali segnano due mete, la musica cambia in favore delle Leonesse. Un ruggito di rivalsa riecheggia nel campo e in pochi minuti vengono segnate due mete importantissime per la squadra. Roberta Panariello fa breccia nella difesa delle avversarie e va in meta, e poco dopo il capitano Flavia Esposito segna la meta del pareggio. L’incontro termina in parità, quindi si passa alle trasformazioni. La palla passa a Ilenia Manzo che ha il compito di calciare tra i pali.

Un silenzio religioso domina il campo mentre le due atlete si alternano tre volte nei calci, ma nonostante l’abilità di Ilenia Manzo nel centrare i pali, anche stavolta il risultato è di parità.

Il risultato finale sarà quindi deciso dall’ultima partita: Torre Del Greco vs Benevento.

Contro il colosso beneventano le leonesse tirano fuori gli artigli e serrano le difese. La partita diventa una vera e propria lotta all’ultimo placcaggio, il ritmo è alto e la stanchezza si fa sentire. Le leonesse escono purtroppo sconfitte da questo incontro, ma riescono a contenere il risultato: 5-0 per le beneventane, e riescono in questo modo a garantirsi il secondo posto in questo concentramento.

La giornata si chiude con il resoconto dei coach Salvatore Cillo e Vincenzo Panariello, che ricordano alla squadra che la strada del perfezionamento è ancora molto lunga, e con i complimenti di Franco Cioffi, il quale non solo elogia lo spirito combattivo delle Leonesse, ma le incoraggia a dare sempre il massimo e a continuare a crescere.

Un elogio particolare va fatto ad Antonella Cobianchi, la quale nonostante non fosse nel pieno delle sue capacità fisiche ha dato il suo prezioso contributo alla squadra, senza tirarsi indietro quando necessario. Infine, va fatto un elogio anche alla prestazione di Ilenia Manzo, la quale ha dimostrato grande visione di gioco e grande abilità nelle trasformazioni, che hanno permesso alla squadra di mantenere il risultato di parità, e di arrivare al secondo posto nell’ottava giornata di coppa Italia.