Empoli Rugby– Arieti Arezzo 55-0
Un anno e mezzo fa, l’Empoli Rugby si presentava ad Arezzo contro gli Arieti, e veniva sconfitto con un 40-0 che non ammetteva repliche.
Ieri, sul campo di Pagnana, l’Empoli Rugby ha fatto vedere tutta la crescita e la maturità acquisite nelle ultime stagioni, ed è riuscita a segnare 55 punti, frutto di ben nove mete (condite da cinque trasformazioni), alla squadra aretina senza concederne neanche uno.
Il risultato non è mai stato realmente in discussione: fin dall’inizio i padroni di casa impongono il loro gioco, spostando al largo il pallone con molto gioco alla mano, nonostante il terreno di gioco “pesante” e il difficile controllo dell’ovale, e cercando di sfruttare tutta la larghezza del campo per mettere in crisi la difesa avversaria.
La pressione difensiva degli ospiti è buona, ma dopo pochi minuti una buona azione condotta dai padroni di casa porta La Rosa in meta, su assist di Tardella.
Poco dopo i biancoblù varcano la linea Bartolozzi Niccolò (assist di Celentano), ancora La Rosa (assist di Gozzi), e ancora Bartolozzi Niccolò per due volte, con bellissime azioni alla mano della linea dei tre quarti. Termina così il primo tempo.
Nella seconda frazione la musica non cambia: l’Empoli Rugby riesce segnano ancora con Bartolozzi Niccolò, poi con Gozzi e Salani. La seconda meta di Gozzi, proprio allo scadere, pone fine all’incontro.
Così coach De Pasquale dopo l’incontro: “Buona prestazione globale sia in mischia chiusa che sullo spazio, dove nonostante il campo e il clima non siano stati a favore siamo riusciti ad esprimere sempre un bel gioco. Buono il comportamento e la concentrazione in campo da parte di tutti, dobbiamo migliorare i sostegni al portatore e il gioco offensivo da palla recuperata dietro la nostra linea di attacco. Per il resto, sono molto contento.”
Così in campo a Pagnana:
Gozzi; Bartolozzi N., La Rosa, Tardella, Bartolozzi J.; Ancillotti (cap), Marrazza; Bonanni, Salani, Biancalani; Cai, Daddi; Russoniello, Tommasi, Celentano.
Entrati nel secondo tempo: Valleggi, Gori, Maestrelli, Degl’Innocenti, Berti, De Pasquale.
All: De Pasquale. Man of the match assegnato a Russoniello Nico, per la sua costanza e ottima prova sia in mischia chiusa che al largo.
Nella mattinata, a Viareggio, sotto una fitta grandinata, l’Under 16 dell’Empoli-Viareggio è uscita sconfitta per 25-5 contro l’Union Tirreno, riuscendo comunque a segnare una bella meta con Gionata Alderighi.
Ufficio Stampa – Empoli Rugby