La situazione relativa al Covid in Africa è preoccupante: nel sud del continente è infatti nata una nuova variante del virus che ieri l’OMS ha nominato omicron e che sembra essere estremamente preoccupante. Proprio per questo l’Italia, proprio come il Regno Unito, gli Stati Uniti e altri paesi nel mondo hanno vietato i voli da e per Zimbabwe, eSwatini, Mozambico, Lesotho, Botswana, Namibia e Sudafrica.
Beh, in questo panorama disastrato, c’è una questione che preoccupa il mondo del rugby, ma non solo: le Zebre si trovano infatti nella Rainbow Nation perché avrebbero giocare due partite nelle prossime due settimane contro Stormers e Sharks. Ora però, con il Sudafrica sotto la lente d’ingrandimento, le partite sono state annullate e la squadra di Parma si trova in isolamento volontario in un hotel di Città del Capo, senza poter tornare in Italia perché, per l’appunto, le frontiere tra i due paesi sono chiuse.
Assieme alla squadra c’è anche il presidente, Michele Dalai, che sta cercando di trovare una soluzione assieme al consolato e al ministero degli Esteri. Una situazione intricata e difficile da gestire, che è stata trattata nell’ultima puntata di Propaganda Live su La7, dove il numero uno del club multicolor ha cercato di lanciare una richiesta di aiuto.
Nel frattempo però, i giocatori e lo staff rassicurano: stanno tutti bene, sono in albergo, si allenano e cercano di passare il tempo organizzando serate cinema all’interno della struttura, come hanno spiegato il Capitano Giulio Bisegnie Oliviero Fabiani in un video che ci hanno inviato.
Nel video il presidente Dalai ha parlato di hashtag: #liberatelezebre, che serve a far muovere qualcosa a livello di visibilità per permettere un rientro rapido dei ragazzi in Italia, ma ha poi usato il misterioso #staygenki, commentandolo con un ancor più criptico “ora non lo capite, ma presto saprete di più”.
Che dire: ci uniamo al grido di aiuto e speriamo in una soluzione in tempi brevi!