Non si ferma il rush di sfide delle Zebre Rugby, impegnate dallo scorso 26 ottobre 2019 al 18 gennaio prossimo in tredici ininterrotti weekend di gioco. Dopo aver attraversato la settimana di Natale preparando il derby di ritorno contro il Benetton Rugby, Bisegni e compagni si sono ritrovati lunedì scorso alla Cittadella del Rugby di Parma, dando avvio alla loro marcia di avvicinamento al 10° turno del Guinness PRO14.

La gara é in programma sabato 4 gennaio allo Stadio Lanfranchi e vedrà il XV di Michael Bradley affrontare i Sudafricani Cheetahs, rivali del Girone A del torneo ed attualmente 3° in classifica a 21 punti, benché con due partite in meno disputate: i due derby contro i Southern Kings in programma a cavallo di fine mese.

Dopo nove giornate di campionato celtico, la franchigia federale alberga invece al penultimo posto della “Conference” a quota 9 punti, uno in più rispetto ai gallesi Ospreys, scavalcati proprio sabato scorso in virtù del punto di bonus offensivo guadagnato al Monigo grazie alle quattro mete segnate ai Leoni.

Clicca e scopri la classifica del Guinness PRO14 2019/20

I Cheetahs partecipano al Guinness PRO14 per la loro terza stagione consecutiva assieme ai Southern Kings di Port Elizabeth. Le due formazioni sudafricane sono entrate infatti a far parte del torneo nel 2017, anno in cui il campionato celtico ha acquisito il nome e la formula attuali, con due gironi da sette squadre.

Da allora, le Zebre sono scese in campo contro la franchigia con sede a Bloemfontein in quattro occasioni, due a Parma e due a sud dell’Equatore con ben 37 mete segnate nelle 4 sfide a testimonianza della spettacolarità del confronto.

Il bilancio dei precedenti sorride ai biancoarancio, vincitori di ognuno dei quattro scontri diretti. Memorabile la partita del Lanfranchi del 28 ottobre 2017 che ha visto Francois Venter e compagni trionfare di misura solamente a tempo rosso, grazie al piazzato siglato da Fred Zeilinga.


I PRECEDENTI

16/09/2017, Cheetahs v Zebre Rugby Club 54-39 (5-1)

28/10/2017, Zebre Rugby Club v Cheetahs 23-24 (1-4)

6/01/2019, Zebre Rugby Club v Cheetahs 12-27 (0-5)

26/01/2019, Cheetahs v Zebre Rugby Club 61-28 (5-1)

Essendo le due squadre inserite nello stesso girone, le due compagini sono destinate ad affrontarsi nuovamente. La sfida di ritorno è prevista il prossimo 25 aprile al Toyota Stadium di Bloemfontein, in Sudafrica.


LA ROSA DEI CHEETAHS E L’ANDAMENTO IN STAGIONE

Tanti i cambiamenti nella rosa della formazione dell’Emisfero Sud avvenuti nel corso dell’ultima estate. Tra le novità, merita una menzione il rilascio l’ala Lloyd Greeff, in forza alle Zebre nella stagione 2016/17 con quindici presenze e due mete segnate.

L’altro ex trova invece spazio nelle file della franchigia federale; si tratta dell’apertura Francois Brummer, il quale ha vestito per quattro volte la maglia dei Cheetahs in Super Rugby tra il 2013 e il 2015.

Dopo la vittoria della campionato nazionale sudafricano Currie Cup lo scorso agosto, la squadra di Bloemfontein ha conosciuto un dirompente avvio di stagione, raccogliendo tre successi pieni nei primi tre turni del Guinness PRO14 e segnando complessivamente 151 punti nelle tre sfide contro Warriors, Ulster e Munster sotto la direzione tecnica di Franco Smith.

Il 14 ottobre l’ex head coach del Benetton Rugby ha però dovuto abbandonare la panchina biancoarancio dopo la nomina di allenatore dei trequarti della Nazionale Italiana, e successivamente di ct ad interim degli Azzurri. Il suo posto è stato ereditato da Hawies Fourie, già allenatore dei trequarti della squadra tra il 2007 e il 2014.

Da allora, i Cheetahs sono quindi incappati in tre sconfitte consecutive contro Connacht, Scarlets e Cardiff Blues, ritrovando la vittoria solamente lo scorso 30 novembre 2019 sul prato del “The Gnoll” contro gli Ospreys.

Fu quella l’ultima gara ufficiale disputata da Tian Meyer e compagni che di fatto torneranno in campo contro le Zebre dopo più di un mese di inattività.


I NAZIONALI DEI SUDAFRICANI

Nonostante il club sudafricano abbia avuto tra i suoi giocatori in passato i neocampioni del mondo Jacques NienaberDuane VermeulenLood de JagerWillie le RouxMakazole MpimpiTrevore Nyakane, oltre che il ct degli Springboks Rassie Erasmus, nessuno degli atleti della rosa di quest’anno è stato inserito nell’organico del Sudafrica, vincitore della Rugby World Cup 2019.

Hanno comunque preso parte alla nona edizione della Coppa del Mondo, benché con Namibia e Stati Uniti, il pilone Aranos Coetzee e il mediano di mischia Ruben de Haas.

Sabato 4 gennaio il XV di coach Bradley cercherà di ottenere il suo terzo successo stagionale, il primo di questa stagione 2019/20 al Lanfranchi contro i Sudafricani autori di uno storico piazzamento ai quarti di finale del torneo al termine della loro prima esperienza in Guinness PRO14 nel 2017/18.

Per ritrovare la vittoria e cominciare col piede giusto il 2020 le Zebre avranno bisogno di tutto il sostegno e il calore del pubblico casalingo che ha gremito gli spalti dell’impianto parmigiano lo scorso 21 dicembre, in occasione del derby italiano contro il Benetton Rugby.