DSC_0111UNDER 14

Doppio appuntamento per Cus Siena Bianco e Cus Siena Nero con le forti squadre di Perugia e del Vasari Arezzo. I ragazzi del Siena Bianco (anno 2001) si sono trovati davanti una squadra aretina composta da molti nati nell’anno precedente, fatto, che, in questa fascia di età, si sente eccome. Arezzo è dunque riuscita fin dalle prime battute ad imporre il suo gioco, basato quasi sempre sulla maggiore vigoria fisica. A nulla è valso l’inserimento in squadra di Andrea “Pintus” Finetti, abituato a giocare con il Siena Nero. Comunque i giovani cussini hanno retto fino in fondo, difendendo come meglio potevano e cercando di portare avanti palla e costruire gioco. Verso la fine del secondo tempo c’è stata la meta di Siena, che, specialmente per chi era in campo, vale sicuramente come una vittoria. Il punteggio finale di 65 a 5 per Arezzo non deve scoraggiare. I ragazzi devono continuare a lavorare bene come stanno già facendo.

Dopo è sceso in campo il Cus Siena Nero contro Perugia. E’ stata una partita bella e combattuta vinta dai cussini per 26 a 17 con mete di Viani (2) e Resti nel primo tempo, e Sireus nel secondo. I ragazzi, dopo i primi minuti impiegati a studiare l’avversario, hanno cominciato a macinare gioco giocando largo per favorire le veloci incursioni delle ali. Il primo tempo ci ha visto costantemente nella metà campo avversaria, concedendo veramente poco a Perugia. Al rientro dopo l’intervallo gli ospiti hanno cominciato ad attaccare. E’ stato in questo frangente che i bianconeri hanno dimostrato di essere squadra, andando a pressare ogni loro portatore di palla ed impedendo di fatto la costruzione del gioco. Da un nostro inserimento in avanti è nata la quarta meta, la terza trasformata dal capitano Archie, che fissava il punteggio sul 26-10 per noi. Proprio allo scadere è arrivata, ininfluente per il risultato, la terza meta con la prima trasformazione dei ragazzi di Perugia.

 

Massimo Viani

 

UNDER 12

Altra domenica di gara per gli atleti della Under 12, a Prato, in giornata da non dimenticare, sia per la pioggia venuta giù copiosa, che per il finalmente (ben arrivato!) buon gioco visto in campo; i piccoli “Tigrotti” si sono presentati con voglia e hanno giocato con determinazione entrambe le partite (Gispi 2 e Amatori Prato) dimostrando il loro carattere, fugando perplessità suscitate domenica scorsa ad Arezzo. La prima partita contro il Gispi 2, ha rappresentato lo scoglio più importante da superare, ma i piccoli rugbisti senesi hanno lottato come non mai, cedendo solo nel finale. La seconda sfida è stata una novità; Amatori Prato è una realtà mai affrontata nei precedenti concentramenti e i Tigrotti, tutt’altro che intimoriti, hanno contenuto l’impatto e messo più volte in difficoltà gli avversari con una partita meno intensa della prima ma che ci ha finalmente portato alla vittoria finale. La nota tecnica del giorno. L’avanzamento continuo e la pressione si sono rivelati la chiave di volta che ha permesso di cambiare il volto di tutta la squadra. Nella prima partita i senesi hanno veramente tolto il fiato ai nostri avversari e solo degli episodi hanno condizionato il risultato. Hanno però placcato in maniera confusa e poco efficiente e si sono dimostrati incapaci di variare l’atteggiamento in campo in relazione al comportamento dell’avversario.

 

Manfredi Musmarra