Si profila una franchigia importante nella Liguria rugbistica, tutta votata a Ponente. Le Province dell’Ovest hanno infatti vinto nuovamente l’importante torneo internazionale under 16 di Colorno.

Di fatto, fra il 29 e il 30 marzo, in condizioni climatiche ancora avverse, si sono date battaglia ben 13 formazioni, con alcune eccellenze italiane. Il dato più interessante per il Ponente ligure è che nei quadri delle Province, in questo torneo, giocano quattro giocatori del settore giovanile dell’Imperia Rugby ed uno del Delta. Si superano così, con il sistema delle franchigie, quei veleni campanilistici propri di altri sport.

E nel contempo si consegue un successo sportivo e formativo. Nell’ottica del torneo, va detto che le Province hanno prevalso sul Noceto, una importante scuola rugbistica per 15-0 in finale. Al tempo stesso si sono lasciati dietro realtà consolidate come Parma, i padroni di casa del Colorno, la rappresentativa laziale, una squadra rodigina e la selezione sudafricana. E, non ultimi, i rivali del Recco, da tempo la più concreta scuola rugbistica ligure. Notevole soddisfazione del supervisore tecnico ligure, Paolo Ricchebono, visto spesso anche ad Imperia dove le Province hanno ormai la loro casa in rapporto al terreno di gioco. Di fatto anche grande approvazione dal tecnico imperiese Carlo Giardino, che ricorda i nomi degli imperiesi partecipanti all’impresa: Prato, Binelli, Damiano, Ruzza e l’amico Pallini.

I programmi imperiesi sono quelli di uno sviluppo continuo e di nuovi successi, basati sulla cura del settore giovanile.

CLASSIFICA FINALE:

1.                 Province dell’Ovest

2.                 Academy Noceto

3.                  Rugby Rho

4.                  Pro Recco

5.                  Amatori Parma & Lyons

6.                  Rugby Lazio

7.                  Torre del Greco

8.                  Vineyard boys

9.                  Collesegni

10.                Monti Rovigo

11.                Cariparma Colorno

12.                Lanuvio Rugby

13.                Caimani & Lecco