Ieri sera si è sviluppato un altro meeting riguardante le nuove regole dettate dall’International Board, ed ormai già attive da questa stagione agonistica. Per spiegare meglio queste modifiche, non certo epocali, ma in ogni modo da applicare nell’immediato, il Gruppo Arbitri della Liguria, con a capo Salvatore Vassallo e Giorgio Malaspina, hanno radunato gli atleti del Cffs Cogoleto Rugby ed il proprio allenatore Mario Fusco per trattare dettagliatamente le nuove disposizioni. Le stesse regole sono visibili sul sito dell’ I.R.B.
Intanto l’arbitro benemerito, Giorgio Malaspina, è stato premiato con una targa ricordo dal Consiglio del C.N.Ar. per l’intensa e lunga attività svolta nella categoria arbitrale.
Malaspina dopo aver esordito nel 1947 come giocatore nel Cus Genova, allora guidato tecnicamente da “Barba” Casalino, ha giocato a calcio e dopo il servizio di leva, ha continuato a giocare a rugby sino al 1966. Per ben quattordici anni ha arbitrato in Serie A e, come gli altri genovesi di quel periodo come Clavarezza, Delaude, Bruzzone ed Alvigini, ha saputo farsi apprezzare oltre che per la preparazione tecnica, anche per umiltà e per i profondi valori che per lui il rugby esprime ancora oggi.
Giorgio Malaspina chiusa la carriera sul campo a cinquanta anni, nel 1980 ha operato come Commissario Regionale e dopo altri due anni è stato promosso al gruppo Nazionale.
In foto l’arbitro benemerito Giorgio Malaspina, premiato dal C.N.Ar. ad Orvieto, qui ritratto ieri sera al convegno con il CFFS Cogoleto rugby.