Dal sito del rugby Forlì:
Un passo indietro, più nell’atteggiamento che nel gioco, condanna le ragazze forlivesi al V° posto finale nella tappa colornese di Coppa Italia, frutto di tutte sconfitte figlie di un approccio sbagliato ai matches.
RF79-Valsugana 0-15
Nel primo incontro le Mocciosette incontrano il Valsugana Padova, poi vincitore della tappa pari merito con Academy, ma l’approccio al match non è di quelli giusti. Le ragazze sembrano intimorite dalla più esperte padovane e non riescono ad imbastire un’azione degna di nota. La difesa si salva, ma con queste squadra ogni errore costa caro, così la partita termina 3 mete a 0 per le venete.
RF79-Academy 0-25
Anche il secondo incontro viene affrontato dalle biancorosse con troppo timore reverenziale per le nocetane che piazzano subito 5 mete che archiviano la partita. Le forlivesi ci provano, ma non riescono ad impensierire più di tanto le avversarie e così lasciano lì anche questa partita.
RF79-Monza 5-10
Nell’incontro con le brianzole le biancorosse giocano un bel match e trovano anche la via della meta con la “gazzella” Yabre abile a sfruttare il lavoro delle compagne ed involarsi in meta. Un infortunio a Capitan Zajac priva le biancorosse di un punto fermo e così le monzesi portano a casa la partita segnando due mete.
RF79-Colorno 5-15
Nel match finale, senza Zajac, l’assetto della squadra viene stravolto e le forlivesi non riescono ad organizzarsi nonostante la meta di potenza di Scozzoli Silvia che porta momentaneamente in vantaggio le biancorosse. Il risultato finale è ad appannaggio delle emiliane e così Forlì chiude il concentramento al V° posto.
Per le ragazze, che comunque hanno messo in mostra un bel rugby ed hanno evidenziato una crescita enorme rispetto alle prime uscite, è stata una doccia fredda il rientrare a casa senza una vittoria. Coach Lucia Mercuriali, che oggi sedeva sulla panchina biancorossa, commenta così la giornata: “Le ragazze sono forti e giocano bene, solo che spesso partono in campo già battute pensando solo al valore delle avversarie e non al loro. Hanno fatto delle belle partite vanificate da qualche stupido errore difensivo e spesso si sono concentrate più sullo scaricarsi la responsabilità sugli errori che sul loro lavoro in campo. Homedje ha fatto un concentramento impressionante soprattutto se si considera che ha un allenamento nelle gambe per via delle ferie natalizie passate fuori”.
Prossimo appuntamento fra due domeniche a Padova ospiti del Valsugana.
FORMAZIONE: Zajac (CAP), Lamberti, Kryvosheyeva, Homedje, Yabre, Milandri, Scozzoli, De Thomasis. ALL: Mercuriali Lucia.
MARCATORI:
Meta: Yabre (1), Scozzoli (1).
CLASSIFICA DI TAPPA
Academy 14
Valsugana 14
Monza 12
Colorno 6
Forlì 1
CLASSIFICA GENERALE
Academy 46
Valsugana 30
Monza 18
Colorno 18
Forlì 8
Piacenza 6
Treviso 4