Esiste anche una Scozia vincente nel settore femminile. E’ la nazionale U20 tornata in campo in questi giorni dopo un lungo periodo di interruzione della attività della nazionale juniores.
Ieri in una Edimburgo sotto zero e con il rischio le giovani scozzesi hanno affrontato a Lasswade la Finlandia (Senior) come “curtain raiser” al match del Sei Nazioni tra Scozia ed Irlanda, imponendosi con un buon 17 – 7.
In Finlandia il rugby è uno sport decisamente minore minore profondamente influenzato dalla situazione climatica. Gli inverni dettano i tempi di gioco, in effetti il rugby la è uno sport decisamente estivo, anche se un club, il Jyväskylä Rugby Club, è famoso a livello internazionale per il suo annuale torneo “lumirugbya”, o più semplicemente “Snow Rugby”.
Tuttavia, la partecipazione femminile è forte in quel paese ed un terzo di tutti i giocatori registrati in Finlandia sono donne, una delle percentuali più alte al mondo.
La partita di ieri è stata la prima di tre partite per la squadra nazionale finlandese a XV nel 2013, nell’ambito del progetto di sviluppo della loro squadra dopo l’eliminazione dalle qualificazioni alla Coppa del Mondo durante il Campionato Europeo “B” della scorsa stagione.
La partita si è svolta sul campo secondario di Lasswade, un ambiente suggestivo anche se un po ‘ventoso, e le ragazze scozzesi. Le scozzesi hanno giocato portando una forte pressione e prendendosi spesso grandi di rischi in attacco, che hanno portato però ben presto alla prima segnatura del capitano Lyndsay O’Donnell, meta poi trasformata dall’estremo Amanda Moore per il vantaggio di 7 – 0.
Le Finlandesi hanno combattuto molto sui punti d’incontro ed hanno avuto dei buoni possessi, anche se non sono mai riuscite a minacciare la linea di meta scozzese. Il game plan della Scozia era molto semplice: “giocare e divertirsi” e certamente è stato rispettato in pieno. Ben presto è arrivata anche la seconda segnatura con Cat Syme per il 12 – 0, con il quale si è concluso il primo tempo.
Dopo una prima frazione molto intensa entrambe le squadre hanno rallentato ed il secondo tempo ha registrato un gran numero di errori da entrambe le parti.
All’inizio della ripresa un’azione di forza del pack scozzese ha portato alla terza segnatura con il n°8 Alex Read, che purtroppo si è infortunata segnando la meta ed ha dovuto poi lasciare il campo per precauzione.
Con il punteggio di 17-0, la Finlandia ha ricominciato a mettere il piede sul gas ed in chiusura a circa dieci minuti dal termine è arrivata la meta del capitano Minna Raatikka trasformata da Susanna Karvinen per il definitivo 17 – 7.
Una prestazione solida da parte di una squadra scozzese molto giovane, che ha dato buonissime indicazioni. La Scozia U20 tornerà in campo la loro prossima partita, contro lo Hartpury College, il mese prossimo.
La coach scozzesee Jules Maxton ha dichiarato: “Sapevamo che sarebbe stata una prova importante quella di oggi, molti di queste giocatrici non sono mai stati insieme in campo, prima di oggi, quindi sono molto felice di aver ottenuto la vittoria.”
Queste le formazioni scese in campo a Lasswade:
FINLANDIA:
15 Susanna Karvinen, 14 Jenni Mäkirinta, 13 Riikka Turtiainen, 12 Anne-Mari Runsala, 11 Riikka Vainio, 10 Noora Plattonen, 9 Eveliina Sapattinen, 1 Laura Johansson, 2 Karoliina Levy, 3 Teija Alasalmi, 4 Heta Närhi, 5 Piia Vuorinen, 6 Reetta Tenhu, 7 Ulla Tuomainen, 8 Minna Raatikka
A disposizione:
16 Karoliina Tuominen, 17 Maija Kumpula, 18 Riina Ala-Tuori, 19 Beatrice Lindell, 20 Mira Saarikoski, 21 Hanna Visuri, 22 Jonna Tynjälä, 23 Meri Suvanto, 24 Janni Tuominen
SCOZIA U20:
15 Amanda Moore (Hillhead), 14 Emily Irving (Ayr); 13 Rosemary Dolan (Glasgow Univ); 12 Hannah Smith (Stoneygate); 11 Jodie Hutton (Morgan); 10 Lyndsay O’Donnell (C) (Worcester);
9 Jenny Maxwell (Leeds Met); 1 Fiona Wylie (Lismore); 2 Lisa Williamson (Glasgow Univ); 3 Julie Campbell (Hillhead); 4 Emma Wassell (Murrayfield); 5 Cat Syme (Murrayfield); 6 Ailish Sinclair (Aberdeen Univ); 7 Rachel Cook (Murrayfield); 8 Alex Read (Murrayfield)
A disposizione: 16 Erin Hendry-Giles (Hillhead); 17 Megan Thomson (Stirling); 18 Rebecca Rainnie (Garioch); 19 Stephanie Campbell (Lismore); 20 Caitlin Sedgeworth (Aberdeen);21 Heather Innes (Murrayfield); 22 Jeneise Miles (Cartha Queens Park); 23 Victoria Gray (Stirling)