Casellato: «Sono veramente orgoglioso dei miei ragazzi per il carattere che hanno saputo mostrare. La combattività di questa squadra è uno dei suoi punti di forza. Stiamo iniziando a raccogliere quel che abbiamo seminato finora e, in campionato, possiamo ancora dire la nostra: mancano ancora tre partite. Noi ci siamo ancora».
Roma – Con cinque mete e il primo bonus offensivo della stagione, le Fiamme si aggiudicano 17 a 36 il Derby della Capitale e, con una vittoria convincente, rilanciano le proprie ambizioni per un posto nei playoff, ora distante solamente due punti.
È stata una partita a due velocità quella che il XV della Polizia di Stato ha giocato oggi al “Giulio Onesti”: un primo tempo in cui la Lazio è riuscita a mettere sotto gli ospiti ed una seconda frazione di gioco in cui le Fiamme si sono letteralmente trasformate, recuperando lo svantaggio e lasciando i biancocelesti al palo per quaranta minuti.
Dunque, una prestazione che fa ben sperare in vista dei prossimi impegni per i Cremisi, che hanno dimostrato di essere squadra solida e combattiva fino all’ultimo minuto, anche a risultato acquisito, così come conferma coach Umberto Casellato, visibilmente contento della prestazione dei suoi ragazzi al termine del match: «Nel primo tempo eravamo molto nervosi e abbiamo commesso troppi errori non forzati. Durante l’intervallo ho chiesto ai ragazzi di giocare con maggiore serenità, anche perché avevamo preparato bene questa partita. Siamo usciti fuori nel secondo tempo, abbiamo giocato come sappiamo e non abbiamo perso fiducia. Oltre all’ottima prestazione nel secondo tempo, oggi quel che mi è piaciuto di più sono stati gli ultimi cinque minuti con la Lazio in cerca della meta nostri cinque metri dove, anche a risultato acquisito, abbiamo lottato e non abbiamo permesso ai nostri avversari di segnare. Sono veramente orgoglioso dei miei ragazzi per il carattere che hanno saputo mostrare. La combattività di questa squadra è uno dei suoi punti di forza; a volte, per abilità di altri team, non siamo riusciti a portare a casa il risultato, ma non ci siamo mai arresi e abbiamo reso la vita dura a tutti fino all’ultimo minuto. Stiamo iniziando a raccogliere quel che abbiamo seminato finora e, in campionato, possiamo ancora dire la nostra: mancano ancora tre partite. Noi ci siamo ancora».
Prossimo impegno per il XV della Polizia di Stato sabato 1 aprile, quando a Firenze incontrerà il Viadana nella finale del Trofeo Eccellenza.
La cronaca
Dopo un buon inizio delle Fiamme che costringono i biancocelesti nella propria metà campo per i primi dieci minuti, sono i padroni di casa a sbloccare il punteggio con l’ex Luca Calandro dalla piazzola. Al 17’ arriva anche un giallo per uno “sgabello” di Davide Fragnito e i Cremisi in 14 subiscono la prima meta laziale di Giulio Toniolatti. Maicol Azzolini accorcia lo score delle Fiamme con un calcio nal 29’, ma Luca Calandro gli risponde pochi minuti dopo e riporta la Lazio oltre il break. È il momento peggiore per gli ospiti che commettono molti errori e perdono numerosi palloni. Al 35’ la Lazio allunga ancora di più il distacco e mette a segno la seconda meta dell’incontro: Musso trova un buco tra le maglie cremisi e, dopo la trasformazione di Calandro, porta i suoi sul 17 a 3. In chiusura di primo tempo le Fiamme si svegliano dal torpore con Valerio Vicerè che, di forza, segna in mezzo ai pali; Azzolini trasforma e si va al riposo con la Lazio in vantaggio 17 a 10. Al rientro in campo coach Casellato cambia tutta la prima linea e le Fiamme vanno in meta con la maul al 3’: Gianmarco Duca, schierato in emergenza a numero 8 a causa di un infortunio patito da Matteo Cornelli nel riscaldamento prepartita e autore di una prestazione maiuscola che gli è valsa il titolo di “man of the match”, varca la linea di meta e porta le Fiamme a -2. Passano solo due minuti e Andrea Bacchetti porta a tre le mete degli ospiti: l’ala cremisi riceve il pallone da Simone Marinaro, evita tre placcaggi e schiaccia: Fiamme in vantaggio per la prima volta. Al 10’ una bella azione alla mano delle Fiamme viene finalizzata dal neozelandese Amo Wilbore e, per la prima volta nella stagione, le Fiamme conquistano il punto di bonus offensivo. Azzolini trasforma e fa 17 a 29. La quinta meta arriva al 15’ con Giuseppe Sapuppo, entrato da un minuto al posto del capitano Roberto Quartaroli. Anche stavolta Maicol Azzolini centra i pali e fissa lo score sul 17 a 36. Per venti minuti ancora le Fiamme continuano ad attaccare, ma negli ultimi cinque minuti il XV della Polizia di Stato deve fronteggiare il ritorno dei biancocelesti, che premono insistentemente nei cinque metri ospiti andando a sbattere contro la solida difesa messa in atto dalle Fiamme.
Roma, CPO “Giulio Onesti” Acqua Acetosa- Sabato 25 marzo 2017
Eccellenza- XV giornata
S.S.Lazio Rugby 1927 v Fiamme Oro Rugby 17-36 (17-10)
Marcatori: p.t. 18’ m Toniolatti tr. Calandro (7-0), 29’ cp Azzolini (7-3), 32’ cp Calandro (10-3), 34’ m. Musso tr Calandro (17-3), 40’ m Vicerè tr Azzolini (17-10), 43’ m Duca (17-10), 45’ m Bacchetti tr Azzolini (17-22), 51’ m. Wilbore tr Azzolini (17-29), 56’ m Sapuppo tr Azzolini (17-36)
S.S Lazio Rugby 1927: Toniolatti; Giancarlini G (40’ Giangrande)., Musso (77’ Gualdambrini), Giacometti; Santoro; Calandro (46’ Miller), Bonavolontà; Casolari; Filippucci (cap), Lamaro (66’ Giancarlini); Pierini, Damiani; Alvarado (55’ Bolzoni), Cugini, Di Roberto (55’ Copetti)
all. Montella
Fiamme Oro Rugby: Wilbore; De Gaspari, Seno, Quartaroli (56’ Sapuppo), Bacchetti; Azzolini (36’ Parisotto), Marinaro (46’ Martinelli) ; Caffini (69’ Mammana); Cristiano (68’ Cazzola), Bergamin; Fragnito, Duca; Tenga (41’ Di Stefano), Vicerè (41’ Moriconi), Iovenitti (41’ Cocivera)
all. Castagna
arb. Tomò (Roma)
AA1 Nobile (Frosinone) , AA2 Pier’Antoni (Roma), AA3 Paluzzi (Roma)
Calciatori: Calandro 2/3 (S..S Lazio Rugby 1927) , Azzolini 5/6 (Fiamme Oro Rugby)
Cartellini: al 19’ giallo a Fragnito (Fiamme Oro Rugby)
Note: giornata soleggiata a Roma, spettatori presenti 1000 circa.
Man of the Match: Gianmarco Duca (Fiamme Oro Rugby)
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 0 , Fiamme Oro Rugby 5