Ultima di campionato per le Fiamme che, sabato 24 aprile alle 16, saranno di scena al “Battaglini” in occasione della 18^ giornata del “Peroni TOP10”.
All’andata, sul campo dell’Acqua Acetosa, furono i polesani a spuntarla dopo un match equilibrato e tirato fino alla fine, cogliendo il jolly negli ultimi dieci minuti grazie al piede di Menniti-Ippolito che infilò una punizione e due drop decisivi.
Quella di sabato sarà una partita fondamentale per i “Bersaglieri” allenati dall’ex di turno Umberto Casellato, per scavalcare in classifica il Valorugby e conquistare il secondo posto. Dal conto loro le Fiamme, attualmente al settimo posto con 30 punti, non hanno più molto da chiedere a questo campionato, se non di chiuderlo onorandolo fino alla fine, mettendo in difficoltà una squadra sulla carta più forte. E questo sembra essere stato il mood di questa stagione interlocutoria che ha visto il XV della Polizia di Stato alternare prestazioni di livello assoluto contro compagini più blasonate e lasciare punti preziosi sul campo contro le altre.
«Sarà sicuramente una bella sfida, perché il Rovigo è di certo la squadra che fa girare maggiormente il pallone e che crea più gioco di tutte le altre, ma al contempo ha anche un pacchetto di mischia molto forte – ha dichiarato coach Craig Green – Noi dovremo puntare a fare del nostro meglio per chiudere questa stagione con una prestazione di livello».
Questo il XV scelto dallo staff cremisi per la sfida con Rovigo: in prima linea Roberto Tenga sarà schierato a pilone sinistro, insieme ad Amar Kudin a tallonatore e George Iacob a destra; in seconda torna Davide Fragnito in coppia con Matteo Cornelli, mentre in terza, insieme a capitan Filippo Cristiano, saranno schierati Andrea Chianucci e il rodigino Andrea De Marchi a numero 8; Simone Marinaro sarà il mediano di mischia, mentre all’apertura ci sarà Filippo Di Marco; Alessandro Fusco e Ignacio Spinelli giocheranno alle ali, mentre Alessandro Forcucci e Arturo Fusari saranno i due centri; chiuderà la formazione Maicol Azzolini, con la maglia numero 15. In panchina ci saranno Alain Moriconi (Niccolò Taddia), Niccolò Zago, Alessandro Vannozzi (Giuseppe Di Stefano), Cristian Stoian, Andrea Faccenna, Lorenzo Masato, Matteo Gabbianelli e Cristian Lai.
Dirigerà l’incontro il signor Vedovelli, insieme ai due assistenti, Franco ed Erasmus, e al quarto uomo, Cusano
La probabile formazione
Azzolini; Spinelli, Fusari, Forcucci, Fusco; Di Marco, Marinaro; De Marchi, Cristiano (cap.), Chianucci; Cornelli M., Fragnito; Iacob, Kudin, Tenga.
A disposizione: Moriconi (Taddia), Zago, Vannozzi (Di Stefano), Stoian, Faccenna, Masato, Gabbianelli, Lai