Al termine dell’allenamento di rifinitura all’Arcoveggio, ieri sera, lo staff tecnico delle Fenici Zaccanti Bologna 1928 ha annunciato la formazione iniziale che domani scenderà a Perugia sul campo di Pian Di Massiano per la 12a giornata del campionato di Serie A femminile. Le Fenici fanno visita alla formazione dell’Artena Red&Blu Rugby che al momento guida la classifica con 38 punti ed una sola sconfitta in undici giornate e che a Bologna si impose con un nettissimo 58 – 0. Nonostante le Red&Blu facciano base a Roma domenica si giocherà a Perugia in virtù del fatto che grazie al tutoraggio, le romane schierano in formazione diverse giocatrici che disputano la Coppa Italia col Perugia Rugby Ragazze.
Sulla carta, anche se ogni partita rappresenta come sempre una storia a sé, i favori del pronostico vanno alle romane, che presentano una rosa di grande qualità con tantissime azzurre ed ex-azzurre, tra le quali spuntano Mirjam Keller, Annamaria Gizzi ed Anna Mariani (tutte azzurre del 7s e tutte in meta due volte nella gara d’andata). In più per Le Fenici, c’è da registrare qualche assenza pesante, visto che Genesini, Bianchini e Castaldini si sono fermate per lievi infortuni conseguenti alla dura partita con l’Umbria di domenica scorsa. Molto turnover per le bolognesi con Turco e Ludovica Buonaccorsi che ottengono la prima maglia da titolare in questa stagione, Bussei che per la prima volta parte da mediano di mischia e Villa al rientro dopo un lungo infortunio, che l’ha tenuta fuori per oltre metà stagione. In più ci sono da registrare ben tre esordi, visto che domenica nella lista delle 23 sono state incluse anche Costanza Buonaccorsi, sorella gemella di Ludovica e altro prodotto del vivaio bolognese, Giulianna Martins e Laura Gurioli che invece arrivano entrambe dall’Imola Rugby, grazie al tutoraggio.
Per quanto riguarda la formazione iniziale, la linea dei trequarti delle Fenici vedrà un triangolo allargato inedito formato dalle ali Marta De Luca e Camilla Sarti con Matilde Alessandrini che torna in campo dal primo minuto ad estremo, cosa che non accadeva da metà dicembre, ovvero dalla partita di Benevento, dove Matilde aveva rimediato una leggera distorsione al ginocchio. La coppia di centri sarà formata da Giulia Colangeli e Caterina Barsotti, una cerniera che si esalta soprattutto nella difesa e che avrà il compito di limitare le pericolose incursioni di Gizzi e Tedeschi. In mediana per le rossoblu a fare reparto con Marta Dera, ci sarà questa volta Gessica Bussei, che si è sempre ben comportata quest’anno nelle sue apparizioni da mediano di mischia ed avrà domenica l’occasione di mostrare i suoi progressi in un ruolo certo non semplice.
Il pack bolognese vedrà i piloni Teresa Grossi e Rosj Bentivegna, mentre la maglia numero 2 sarà sulle spalle di Irene Turco, fin qui in campo solo a partita iniziata. In seconda linea la coppia di saltatrici sarà formata da Ludovica Buonaccorsi e dall’esperta Valentina Gardenghi, che per l’occasione avrà anche la fascia di vice capitano. In terza linea i flanker saranno Veronica Villa e Diletta Nicoletti con Erica Neri numero 8.
In panchina, pronte a subentrare a partita in corso, siederanno questa domenica il tallonatore Giorgia Baccarani, in meta domenica scorsa contro l’Umbria, il pilone Giulianna Martins, all’esordio con Le Fenici, la 2a linea Flavia Morandini, la 3a linea Elisabetta Misseri, il mediano Luzia Vetrini, l’altra esordiente Laura Gurioli, centro, ed infine l’apertura Ilaria Rovatti e l’ala Costanza Buonaccorsi.
Queste le parole del tecnico Lorenzo Cirri, che ha presentato così la partita:
“Domenica a Perugia affronteremo la squadra più in forma del torneo. Hanno potenza, fiducia e giocatrici molto esperte, capaci di metterti addosso grande pressione. Giocano bene nello spazio, dove hanno grande qualità, ma sono anche molto solide in mischia. Per noi è senz’altro l’impegno più difficile della stagione. Se riusciamo a mettere in campo la giusta concentrazione noi possiamo giocare a un buon livello, ma a volte nella stessa partita ci manca l’equilibrio tra i reparti, ci mancano costanza e continuità. Su questo dobbiamo lavorare ancora molto e sappiamo che ci vuole tempo. Contro le Red&Blu dovremo sia giocare al massimo in difesa, sia dimostrare grande spirito nel proporre gioco, nel mettere in difficoltà le avversarie. Anche se abbiamo qualche infortunata, fisicamente la squadra sta bene e noi cercheremo di sfruttare al massimo questa partita, sia per misurare la crescita di alcune giocatrici, sia per provare a portar via qualcosa in termini di punteggio.”

LE FENICI ZACCANTI BOLOGNA RUGBY 1928: 15 Matilde Alessandrini, 14 Marta De Luca, 13 Caterina Barsotti, 12 Giulia Colangeli, 11 Camilla Sarti, 10 Marta Dera, 9 Gessica Bussei, 8 Erica Neri, 7 Diletta Nicoletti, 6 Veronica Villa, 5 Valentina Gardenghi, 4 Ludovica Buonaccorsi, 3 Teresa Grossi (Cap) 2 Irene Turco, 1 Rosj Bentivegna
A disposizione: 16 Giorgia Baccarani, 17 Giulianna Martins, 18 Flavia Morandini, 19 Elisabetta Misseri, 20 Luzia Vetrini, 21 Laura Gurioli, 22 Ilaria Rovatti, 23 Costanza Buonaccorsi – All. Lorenzo Cirri

Arbitrerà la partita la Sig Pacifico di Benevento. Calcio d’inizio alle ore 14.30 presso il campo da Rugby a Pian di Massiano (PG).

fenici24gen15