di Divà Beltramin

L’ultimo concentramento della stagione 2012/2013 si conclude in modo ottimale per le Fenici del CUS Pavia; sono tre le partite disputate: contro il Cremona, il Brescia e il Gerundi.

Nonostante la bellissima giornata soleggiata, che sembra essere garanzia di un campo senza fango, le prime due partite sono si sono giocate in un piccolo quadrato paludoso che poco aveva in comune con un campo da rugby regolamentare. Le ragazze del CUS non si sono comunque fatte scoraggiare dalle condizioni e dalle dimensioni del campo e le prime due partite del girone vengono vinte.

La prima partita contro il Cremona non parte per il verso giusto, le cussine sono superiori tecnicamente ma giocano con il freno a mano tirato, nonostante questo il risultato è di 2-0, con le mete di Novella Russo e Martina Bartoli.

Nella seconda partita le fenici continuano ad essere sottotono, tanto che il Brescia si porta agilmente in vantaggio a pochi minuti del primo tempo. A questo punto le Fenici reagiscono alla grande e prendono saldamente le redini della partita, il secondo tempo si gioca tutto nella metà campo avversaria e la meta di Novella Russo riporta le ragazze alla parità. Nonostante le ragazze dimostrino voglia di vincere il tempo scorre inesorabile. La mischia Bresciana è superiore e i palloni escono a fatica, la tensione è alta, ma ecco all’ultimo secondo Novella Russo apre un pallone difficilissimo, Luisa Montesion riceve e apre a largo e con la difesa avversaria schierata Natasha Vataman riceve la palla e fende le avversarie trovando un buco nelle loro fila, andando a schiacciare la palla nell’ultima azione della partita, consegnando il risultato alle Fenici.

La terza partita si gioca contro il Gerundi, la voglia di divertirsi è tanta ma quella di vincere ancora di più. Il Gerundi coglie di sorpresa le cussine segnando in pochi minuti una meta, ma la squadra ci mette ben poco a riprendersi e Novella Russo sigla il pareggio meno di sessanta secondi dopo la meta subita, grazie ad una bella palla recuperata di Elena Aloisio e Giorgia Trapani. Nel secondo tempo un rimescolamento dei ruoli nelle file pavesi dà aria alle ragazze, Arianna Prunotto, entrata in mischia dopo più di un anno di stop, permette alla squadra di conservare il possesso nelle ruck, e le palle escono facili dalle mani di Divà Beltramin per Luisa Montesion, il gioco nei tre quarti è ottimo e Martina Bartoli e Novella Russo consolidano il vantaggio delle Fenici. La partita si conclude sul 5-1.

Le Fenici quindi portano a casa il concentramento, con grande soddisfazione di coach Donatiello (affettuosamente in differita) e Tronconi. Premiata migliore in campo Natasha Vataman per la sua meta fenomenale nella seconda partita.