Dopo il rotondo successo ottenuto sabato scorso nel derby con la Lazio, che ha smosso la classifica delle Fiamme proiettandole dalla penultima alla sesta posizione, il XV della Polizia di Stato torna in campo in cerca di conferme e di punti.
L’occasione sarà quella dell’11^ giornata di campionato, sabato 30 gennaio alle 14,30, in cui il team cremisi farà visita in trasferta ai Lyons Piacenza, unica squadra del TOP10 ad aver disputato finora tutte le partite e attualmente penultima in classifica a tre punti dalle Fiamme (che devono recuperare ancora tre match).
All’andata, sul campo dell’Acqua Acetosa, i Cremisi ebbero la meglio sugli emiliani con un punteggio netto (43 a 10), ma al “Beltrametti” coach Craig Green è consapevole che non incontrerà la stessa squadra battuta a novembre e che, nella stagione fin qui disputata, sul terreno di casa ha reso la vita difficile a tutti, conquistando anche “scalpi” eccellenti come quello del Rovigo capolista.
L’allenatore neozelandese sarà costretto a fare i conti con i numerosi infortuni e i molti giocatori che, tra Nazionale e franchigie, non saranno disponibili per almeno un mese: «Se vogliamo puntare in alto, le partite da vincere saranno proprio quelle come questa che giocheremo sabato – ha dichiarato il coach cremisi – anche se siamo consapevole che non sarà facile, sia per le nostre condizioni attuali sia perché il Piacenza non è la stessa squadra che abbiamo incontrato all’andata e sul suo campo non fa sconti a nessuno. Dobbiamo restare concentrati e continuare a mostrare i progressi fatti finora».
Sarà una formazione con molti cambi rispetto a sabato scorso quella che scenderà in campo a Piacenza: in prima linea spazio a Leonardo Mariottini, Niccolò Taddia e George Iacob, mentre in seconda Andrea Angelone farà coppia con Davide Fragnito; a flanker ci saranno Ugo D’Onofrio e Andrea Chianucci, insieme a Niccolò Zago a numero 8, ruolo che aveva già ricoperto quando militava nelle fila del Petrarca; confermata la coppia di mediani formata da Alessandro Fusco e Filippo Di Marco; alle ali, insieme ad Alessandro Forcucci rientra Alessio Guardiano, mentre i due centri saranno Marcello Angelini e Ludovico Vaccari; a estremo ci sarà, come di consueto, Ignacio Spinelli. In panchina andranno Alain Moriconi, Stefano Iovenitti, Roberto Tenga, Amar Kudin, Andrea Faccenna, Simone Marinaro (Lorenzo Masato), Maicol Azzolini e Matteo Gabbianelli (Alessio Crea).
Direzione di gara assegnata al beneventano Vincenzo Schipani, insieme ai due assistenti, Clara Munarini e Francesco Russo, e al quarto uomo, Mirco Sergi.
La probabile formazione
Spinelli; Guardiano, Vaccari, Angelini, Forcucci; Di Marco, Fusco; Zago (cap.), Chianucci, D’Onofrio; Angelone, Fragnito; Iacob, Taddia, Mariottini
A disposizione: Moriconi, Iovenitti, Tenga, Kudin, Faccenna, Marinaro (Masato), Azzolini, Gabbianelli (Crea)