Paola provincia di Cardiff
Reciterebbe così un improbabile cartello nei sogni dei ragazzi del Rugby Paola.
Un sogno, già, un sogno partito da molto lontano, nato molti anni fa nelle menti dei 2 promotori del Rugby Paola, Luigi Colella e Boris Litrenta, che in un pomeriggio ventoso di questo gennaio inizia a prender vita, quando radunano al dlf il primo gruppo (utilizzando il nome aggregativo di “Tritoni”, grazie a Rosario Cupelli) di amatori e curiosi di questo sport controtendenza.
Nei mesi, nonostante le difficoltà (riguardo campi, attrezzature,disponibilità finanziare), la volontà rimane forte, gli appassionati che si avvicinano sono sempre di più e, con tenacia e passione, il gruppo cresce.
Un gruppo che ospitato qua e là, partecipa ad amichevoli e tornei di vario tipo, crescendo in esperienza e coesione, organizzando addirittura, a fine agosto, il “I trofeo di Rugby Città di Paola”, una partita, ma anche una grande giornata di sport insieme alla Scuola Rugby Cosenza dell’amico Salvatore Pezzano, conclusasi con il 3°Tempo e la proiezione del film “Invictus”.
Dopo mesi di semina, si comincia a raccogliere: la campagna adesioni di settembre è un successo, tanto che si è riusciti a dare vita addirittura alla sezione femminile del Rugby Paola, motivo di orgoglio in quanto una delle poche
realtà in calabria e in Italia. Venerdì scorso “Le Black Reeves” del Rugby Paola hanno incontrato per un allenamento congiunto le “Le Lupe” di Cosenza, dimostrando che il Rugby non è uno sport da “omaccioni cattivi” ma da gente che si vuole divertire.
Ma il sogno continua e il Rugby Paola pensa già al futuro: il 19 ottobre, presso l’Hyde Pub, si terrà la festa della squadra e la presentazione del calendario 2013, una serie di scatti realizzati dalla fotografa Tiziana Dodaro che guardano l’anno con “l’occhio del Rugby”.
Se qualche altro/a curioso/a della zona vorrà avvicinarsi a provare, “La Famiglia” del Rugby Paola vi aspetta il martedì ed il venerdì alle 20:30 presso il Dlf Paola.