Quota 26 per avvicinarsi sempre di più all’obiettivo stagionale della salvezza. Quest’anno l’Arechi Rugby ha fortemente intenzione di allontanarsi dalle zone calde della classifica, e compie un altro passo decisivo tra le mura amiche del “Vestuti”, battendo una diretta rivale, l’Amatori Catania, in una sfida al cardiopalma che ha visto i gialloblù vittoriosi con il risultato finale di 14 a 10.
Partita giocata su ritmi molto alti da entrambe le squadre, complice la classifica che separava le due squadre di due soli punti, con l’Arechi a quota 22 e l’Amatori Catania a quota 24 prima di questo incontro: nonostante 20 minuti in inferiorità numerica, a causa di due cartellini gialli ai danni di Ferrigno nel primo tempo e di Tartaglione nel secondo, l’Arechi riesce a tenere in piedi una partita che li ha visti prima in vantaggio con il parziale di 7 a 0 e poi subire una meta trasformata e un calcio di punizione che avevano portato il Catania in vantaggio sul 7 – 10. A pochi minuti dal termine, una bella azione corale terminata con lo scatto verso la meta di Ferrigno si è poi tramutata in meta tecnica (con sette punti automaticamente assegnati allo score dei padroni di casa) a causa di un intervento irregolare dei catanesi che provavano disperatamente a fermare la terza linea salernitana ormai in meta.
Gli ultimi due minuti di pura tensione hanno permesso ai catanesi di avvicinarsi e non poco alla linea di meta, senza però alcuna capitalizzazione. L’Arechi Rugby vince e scavalca in classifica proprio l’Amatori Catania, portandosi a quota 26 mentre gli etnei, perdendo con uno scarto inferiore ai 7 punti, tornano a casa con un punto di bonus difensivo.
Soddisfatto a dir poco coach Caliendo, al termine dell’incontro: “Partita che ha segnato il passo tra una squadra ancora poco matura sul piano mentale e una squadra che sta finalmente appurando di meritare questi palcoscenici. Non è stato facile, soprattutto se in campo la tua rivale diretta è una squadra blasonata come l’Amatori Catania che, storicamente, ha sempre diffuso rugby ad alto livello. Nonostante ciò, ci godiamo un successo più che meritato perché i ragazzi hanno dimostrato di crederci tanto quanto me. Ora testa bassa e continuiamo a lavorare, dobbiamo ancora dimostrare tanto a noi stessi e a tante altre realtà del campionato, da qui alla fine”.
Formazioni:

Arechi Rugby
Starting XV: D’Elia, Giordano Se., Liguori, Giordano Si., Musella, Zizza, Giordano Ma., Pastore, Di Matteo (c), Civale, Vicidomini, Ferrigno, Cuomo, Sarcinelli, Tortora.
A disposizione: Tartaglione, De Simone, Jeremic, Venosi, Brindisi, Finamore, Frangione.

Amatori Catania
Starting XV: Borina, Scinardo, Aiello, Ferrarello, Tomasino, Scarpaci, Smiroldo, Palmieri (c), Cosentino, Zuccarello, Di Bella, Latino, Samperi, Angelica, Russo.
A disposizione: Delfino, Spogliano, Ingrassia, Caruso, Rosalia, Militello.