Il cammino trionfale del Rugby Anzio Club nella prima fase del campionato di serie C si chiude con un’altra vittoria, 22 a 0 nello spareggio per il primo posto regionale contro il Rugby Roma Olimpic, e con il conto delle mete al passivo ancora inviolato

Sei partite disputate e solo 3 punti subiti sono l’invidiabile score sinora della formazione di Simone D’Agostino, che domenica sul proprio campo ha regolato la formazione capitolina al termine di un match combattuto, sbloccato a metà primo tempo da una punizione di Santarcangelo per il 3 a 0. Anzio sicuramente più forte nel gioco al largo, Roma più efficace in mischia ma prima del riposo arrivava la meta di Galoni alla bandierina a concretizzare una punizione battuta velocemente da Centofanti che mandava le squadre al riposo sul 10 a 0 in favore dei padroni di casa.

Canovaccio praticamente identico nella ripresa, l’Anzio attaccava molto ma sprecava anche tante occasioni per chiudere l’incontro. Ma le opportunità poi venivano concretizzate prima da Stefano Pacchiarotti al termine di una lunga fase di possesso di fronte alla linea di meta, e infine da Colaiacovo che era lesto ad approfittare di un’indecisione degli avversari per il 22 a 0 conclusivo. 

Con questo risultato si definisce gran parte del girone a 8 squadre che comporrà la seconda fase del campionato, quella che incoronerà la formazione che dovrà salire in serie B e che inizierà a gennaio. Del raggruppamento faranno parte, oltre ad Anzio e Rugby Roma Olimpic, anche RietiNea OstiaArnold e Montevirginio. Per quanto riguarda le ultime due, una sarà la prima classificata della fase promozione del girone abruzzese. La seconda (sempre abruzzese) se la dovrà vedere invece contro il Fiumicino con match di andata e ritorno, il quale nello spareggio per il settimo posto ha superato per 14 a 12 il Segni. Per conoscere l’avversaria del Fiumicino e la squadra che invece entrerà subito nel girone promozione (in ballo ci sono Abruzzo Rugby e la compagine de La Aquila Rugby 2021) occorrerà attendere la pronuncia del giudice sportivo della Fir Abruzzo.

Nel weekend l’unica formazione del settore giovanile anziate che è scesa in campo è stata l’Under 12, che ha comunque ben figurato nel raggruppamento di domenica scorsa. Questo fine settimana invece sarà la volta dell’Under 14.