Sul difficile campo di Chieti arriva per il Rugby Anzio Club la quarta vittoria della fase promozione del campionato di serie C. E anche una serissima ipoteca per il terzo posto finale, visto il successo in rimonta per 37 a 33 che ha permesso al quindici di Ghellini di scavalcare proprio gli abruzzesi in classifica.
Match come detto difficile, col primo tempo che vedeva i padroni di casa dominare nelle fasi statiche e con due mete chiudere la frazione avanti per 18 a 6. Parziale maturato grazie anche a due piazzati e nonostante l’inferiorità numerica per un rosso combinato dal direttore di gara dopo una decina di minuti dal fischio d’inizio. A tenere in linea di galleggiamento i biancazzurri era Santarcangelo dalla piazzola.
La ripresa era invece totalmente dominata dall’Anzio. Con più palloni a disposizione per i tre quarti, la RAC metteva in mostra le sue doti nel gioco al largo marcando a ripetizione: due volte con Tumbarello, una ciascuna per Greco, Stefano Pacchiarotti e Giovanni Pacchiarotti. Solo nel finale i Rebels Chieti riuscivano a siglare la meta che li portava ad acquisire il bonus difensivo (sotto le 8 lunghezze di distacco), che unito alle quattro mete siglate portava in totale due punti per gli abruzzesi in graduatoria. L’Anzio invece, con cinque mete totali, acquisiva a sua volta il bonus offensivo che gli consentiva di incamerare cinque punti.
Gli altri risultati della giornata hanno visto la vittoria a tavolino della capolista Lazio sull’Arieti Rieti, e il 46 a 3 con il quale il Nuovo Salario ha sconfitto il fanalino di coda Rugby Roma Olympic.
In testa alla classifica a quota 34 resta la SS Lazio 1927, segue il Nuovo Salario a 31, terzo l’Anzio a 18, Abruzzo Rugby 16, chiudono Arieti Rieti a 6 e Roma Olympic a 1. Domenica i biancazzurri disputeranno l’ultima partita in casa della loro stagione, alle 15,30 contro la capolista SS Lazio. Poi dopo una settimana di sosta, gran finale con le trasferte di Rieti e Roma Olympic per chiudere l’annata, con più che concrete possibilità di confermare un prestigioso terzo posto.
Per quanto concerne le giovanili, l’Under 14 in coabitazione con Cisterna e Roma X ha giocato a Frascati perdendo contro i forti padroni di casa per 57 a 12, mentre l’Under 10 ha ben figurato nel raggruppamento che si è tenuto in casa del Roma Olympic. Sabato invece la rappresentativa Touch ha preso parte alla tappa del campionato regionale che si è disputata a Santa Marinella. Questo weekend sarà il turno dell’Under 14, ma nella variante “seven”, e domenica dell’Under 16.