Al termine di una partita praticamente senza storia, il Rugby Anzio Club ha staccato il biglietto per la finale valida per il 5° e 6° posto della prima fase del campionato di serie C. Il quindici biancazzurro ha letteralmente travolto l’Appia Rugby per 69 a 0 segnando la bellezza di 10 mete e di fatto “vendicando” le due rocambolesche sconfitte rimediate nella passata stagione.
Il match metteva di fronte la seconda classificata del girone A (l’Appia Rugby) contro l’Anzio (seconda del girone B). Secondo la formula varata in estate dalla Federazione, la vincente avrebbe poi incontrato la squadra che sarebbe uscita vittoriosa dall’altra semifinale tra le “seconde” (gironi C e D) per determinare le posizioni dalla 5a all’8a, valevoli per la composizione del raggruppamento interregionale.

La partita si indirizzava immediatamente bene per la RAC, che alternando benissimo fasi di mischia ad altre di gioco sui tre-quarti andava ripetutamente a marcare, chiudendo la prima frazione di gioco avanti per 38 a 0. Questo grazie alle mete di SantarcangeloTroianoColaiacovo e alle due di capitan Tumbarello.
Nella ripresa il coach Riccardo Ghellini dava spazio a tutti gli elementi messi a referto, ma il canovaccio non cambiava e i padroni di casa continuavano a segnare grazie a Bighi, Colaiacovo, Troiano, Tumbarello e Spennato, mete che fissavano il risultato finale sul 69 a 0. Una prestazione maiuscola per i biancazzurri, che peraltro continuano a mantenere a zero il numero di mete subite nelle quattro partite disputate sinora in questa stagione. Anche domenica, a parte un’incursione ad inizio partita dell’Appia, non si sono corsi rischi di sorta e gli avversari sono stati sempre schiacciati nella loro metà campo.

A questo punto l’Anzio giocherà domenica per il 5° posto contro il Primavera Roma, che invece ha vinto a tavolino contro il Nuovo Salario. Il match si disputerà domenica 13 novembre alle 14,30 sul campo di Via Ardea, ad Anzio Colonia.

Weekend di gioco anche per il settore giovanile, iniziando dall’Under 13 che a Latina ha vinto tutte le partite del raggruppamento con altre squadre pari età. Tanto divertimento ed esperienza per gli Under 7 che erano di scena ad Ostia, mentre l’Under 15 si è letteralmente sdoppiata al sabato. La formazione di Rugby a 13 (l’accezione corretta è Rugby League) ha pareggiato 26 a 26 contro una mista formata da elementi di Primavera e Arnold nel match giocato ad Anzio, la compagine di rugby a 15 (l’accezione corretta è Rugby Union) ha invece vinto per 21 a 7 contro il Frascati.

Questo fine settimana sarà di scena (sabato) ancora l’Under 15, mentre domenica sarà il turno delle rappresentative Under 9 e Under 13.