Seconda vittoria nel girone promozione del campionato di serie C per il Rugby Anzio Club. Domenica la formazione di Ghellini ha sconfitto per 21 a 7 l’Arieti Rieti, conquistando quattro punti in classifica.

Il match è stato condizionato dal forte vento che ha messo in difficoltà entrambe le formazioni nella gestione del gioco al piede, nelle fasi di touche ma anche nei semplici passaggi di pochi metri. Nonostante questo, proprio un calcetto a seguire al 5° minuto consentiva a Greco di schiacciare in meta l’ovale per il 7 a 0. La partita viveva su un sostanziale equilibrio, con una predominanza dell’Anzio che a pochi minuti dallo scadere della prima frazione di gioco indovinava la seconda marcatura, grazie ad una percussione di Murace azionato da un passaggio arrivato con tempi perfetti. Le squadre andavano al riposo sul 14 a 0.

Sostanziale equilibrio anche nella ripresa, così che il Rieti al 26° concretizzava accorciando sul 14 a 7 con una meta nata da un’azione insistita nei 22 avversari. Il sigillo all’incontro la RAC lo metteva nel finale, sfruttando la superiorità del proprio pacchetto. A tre dalla fine proprio una mischia avanzante permetteva a Tumbarello di marcare la terza meta, quella del 21 a 7, anche questa trasformata da Santarcangelo. Nei minuti conclusivi gli ultimi assalti dei padroni di casa non portavano alla quarta marcatura, che sarebbe valsa anche il punto di bonus offensivo.

L’Anzio tornerà a giocare domenica 24 marzo in casa contro il Rugby Roma Olimpic. Nel fine settimana c’è stato spazio per le categorie Under 12, Under 14 e Under 6, in un raggruppamento disputatosi proprio ad Anzio. Mentre la prossima settimana sarà il turno delle rappresentative Under 8 e Under 10.