Con la vittoria per 26 a 22 sul terreno del Villa Pamphili, il Rugby Anzio Club chiude imbattuto (sei successi su altrettanti match) la prima fase del campionato di serie C.

In casa della formazione capitolina i biancazzurri hanno disputato un incontro solido, uscendo alla distanza dopo aver chiuso la prima frazione di gioco sotto di dieci punti. Eppure i primi a marcare erano stati proprio gli anziati, al terzo minuto, con capitan Tumbarello che astutamente intercettava un passaggio dei tre quarti per involarsi in meta. Altro intercetto, ma dalla parte opposta, all’undicesimo minuto valeva il pareggio (7 a 7) del Villa Pamphili. L’Anzio tonava a condurre al 14°, con Galoni che finalizzava un’azione di touche, ma prima del riposo i padroni di casa ribaltavano totalmente il parziale. Prima una meta arrivata da una veloce ripartenza sul lato chiuso, quindi una punizione e infine una marcatura nata da un’apertura a largo sui tre-quarti valevano il 22 a 12.
Nella ripresa l’Anzio si scuoteva e faceva suo il match. Nonostante un cartellino giallo a Tumbarello, sotto temporaneamente di un uomo prima (all’ottavo minuto) accorciava con Alimonti per il 22 a 19, quindi a poco meno di un quarto d’ora dalla fine era Troiano a chiudere nel migliore dei modi una lunga sequela di tentativi di fronte la linea di meta. Avanti 26 a 22, la RAC controllava poi agevolmente il tentativo di rimonta avversario mantenendo l’imbattibilità stagionale.

Con la sesta vittoria su altrettante uscite, il Rugby Anzio Club strappa così la qualificazione per il girone promozione, che sarà stilato nei prossimi giorni dal Comitato Regionale del Lazio e che vedrà il suo inizio a gennaio. Mentre questo fine settimana sono in programma gli ultimi impegni dell’anno solare per la società anziate, che vedrà scendere in campo nel weekend le rappresentative Under 14 e Under 16.