Da mondorugbystico.blogspot.com:
Reduci dalla vittoria contro il Recanati di due settimane fa e la pausa per lasciare spazio all’ultima giornata del Sei Nazioni, la Amatori Rugby Fermo ospita il temibile San Lorenzo in Campo, quarto in classifica con 44 punti. Al campo di Marina Palmense il calcio d’inizio è fissato alle 15.30.
Il XV scelto da coach Cappella parte da una base che si è dimostrata solida nella vittoria contro Stamura e Recanati. L’unico cambiamento è in terza linea: con Pieragostini infortunato e Cicchinè in panchina reduce da un infortunio fa il suo primo ingresso in mischia Giacobini, che dalla mediana viene spostato terza centro.
Dopo una prima fase di studio i fermani capiscono che il San Lorenzo ha difficoltà in copertura sui calci e possono quindi sfruttare il gioco al piede. Oltre a questo possono contare su un’ottima trasmissione di palla tra i mediani, permettendo così ai tre/quarti di avere molte palle disponibili. Tutto ciò permette ai fermani di chiudere la prima frazione di gioco con un parziale di 4 mete a 0, mettendo così subito al sicuro il punto di bonus.
Nel secondo tempo il ritmo cala un pò ed il San Lorenzo ne approfitta realizzando la sua prima meta al 55’. L’Amatori riesce comunque a continuare nel suo gioco senza invischiarsi nella pesante mischia avversaria, riuscendo così a mettere a segno altre tre mete. Il San Lorenzo tuttavia, sfruttando alcune disattenzioni difensive, realizzerà altre due mete.
Il risultato finale di 40 – 19 premia l’impegno dei ragazzi fermani che in quest’ultima parte di campionato stanno mostrando notevoli miglioramenti sia sul piano tecnico che su quello psicologico, dimostrando affiatamento e capacità di gestire il gioco.
Domenica prossima li attende un’altra grande sfida: saranno infatti ospiti del Falconara, secondo in classifica e squadra contro la quale l’Amatori ha fatto il peggior risultato del campionato, perdendo per 41 – 0.
Formazione: Pistolesi, Raccichini (70′ Farhad), Filiaci, Colo’, Pieragostini (Salvucci), Marenghini, Frinconi, Giacobini, Cifani (54′ Bianchini), Andrenacci, De Piazzi, Temperini(67′ Bargoni), Zazzaretta, Ben Aida, Cerquetti (67′ Cicchinè). All.: Gianluca Cappella.