Si è svolto Domenica 07 Ottobre 2012 alle ore 15.30 sul campo “Ferrovieri” di Viale Brigata Ravenna, l’atteso debutto della nuova stagione dell’A.p.d. Rugby Alessandria contro il VII Torino Rugby.

Partita che è stata l’appuntamento cruciale per testare lo stato di forma dei ragazzi di coach Baldovino e Zucconi che, dopo tre mesi di preparazione fisica/atletica sotto la guida di Martin Fiore, hanno dimostrato che sono pronti a mettere “la faccia” in questo campionato ricco di sorprese.

La strada inizia in salita per i grigi, colpa anche dell’apertura italo/argentina del VII Rugby e del suo piede infallibile da ogni lato del campo.

Sotto di due calci di punizione e un drop messi a segno del fantasista torinese, i ragazzi di coach Baldovino impongono il proprio ritmo e col passare del tempo in un crescendo di azioni trovano prima un bel calcio piazzato di Michele Tescaro (classe ‘95 debuttante assoluto in prima squadra che parte bene da titolare) e poi grazie a un bel lavoro di mischia da touche e la sinergia Cullhaj- Greco, vanno in meta proprio con quest’ultimo.

Un errore difensivo, più un ingenuità dovuta alla giovane età di questi tutti i giocatori mandrogni, regalano al VII due mete quasi sotto i pali che l’apertura torinese non sfrutta a pieno trasformando solo una delle due opportunità avute.

Qualche fallo di troppo e l’arbitro torna a punire i giovani grigi che si trovano ancora sotto di tre punti, puniti ancora dal n°10 torinese. Tescaro (uno dei migliori in campo) riesce ad accorciare le distanze con un calcio piazzato dopo che i grigi non sfruttano un paio di azioni in superiorità numerica che avrebbero potuto far finire in parità la prima frazione di gioco.

Le squadre vanno a riposo sul 11 a 19 a favore degli ospiti.

Secondo tempo ancora vivace grazie al buon stato di forma dei mandrogni che difendono e attaccano senza troppi problemi finalizzando con Berrite che, con uno sprint fulmineo e una serie di dribbling impressionanti, ne mette a sedere 4 prima di schiacciare sotto i pali e permettere a Tescaro di trasformare. Purtroppo, ancora a causa di un ingenuità difensiva, regalano due calci piazzati al “cecchino” torinese ma ancora è Tescaro bravo ad accorciare le distanze.

Nel finale solo Alessandria che non sfrutta a pieno le occasioni che si ritrova e per più di due volte, in superiorità numerica, non riesce andare oltre la linea di meta finendo la partita per 21 a 25 e un punto di bonus guadagnato in classifica.

“Resta il rammarico di aver giocato un ottimo match”, spiegano gli allenatori, “ma sicuramente abbiamo scalato un altro gradino nel nostro cammino di quest’anno”.

Appuntamento, dunque, a Domenica 14 Ottobre alle ore 15.30 al “Giuriati” di Milano dove i ragazzi alessandrini si troveranno ad affrontare la compagine dell’ A.S.R. Milano neo retrocessa dalla Serie A2.

 

La formazione scesa in campo:

Caponiti (Piccinin), Greco, Cavallini (Saracco), Lo Re, Shpella E., Nosenzo (Tacchino), Cuhllaj, Mujodi, Caramella Mattia, Castucci, Merlo, Caramella Davide (D’Angelo), Berrite (Cala), Kiptiu, Tescaro

A disposizione: Martelli, Guala