Con un inversione di campo ed una climatica (sul “Carlini” di Genova nevicava come se si giocasse al “Ferrovieri” di Alessandria) si è svolta la gara di recupero della X giornata del Campionato Nazionale di Serie B Girone 1 tra Cus Genova Rugby e A.p.d. Alessandria Rugby.
Partita giocata, per oltre 20 minuti, all’insegna della difesa per i ragazzi di coach Baldovino che si trovano ad affrontare la seconda della classe su un sintetico di ultima generazione riuscendo, addirittura, a portarsi in vantaggio con Cala che sfrutta un errore dell’attacco ligure e “sguscia” via schiacciando la meta del parziale 0-5 a favore dei “grigi”.
Lo stesso Cala batterà il calcio di trasformazione che purtroppo non centra i pali.
Ancora i troppi falli favoriscono gli avversari.
La conta dei cartellini gialli lasciano al Genova il vantaggio numerico per 10 minuti (2 cartellini ai “grigi” con Lo Re e Cuccurese e uno ai liguri)  regalano agli universitari due calci di punizioni in mezzo ai pali, che chiudono la prima frazione in vantaggio 6 a 5.
La seconda frazione di gioco riprende con Alessandria che inizia a soffrire la fisicità dei liguri e continua a fare falli ingenui regalando nei primi 10 minuti ben 2 calci di punizione ad un Genova che impiega ancora 10 minuti prima di ritrovare la meta del 19 a 5.
Ancora i cartellini la fanno da padrona (nella seconda frazione verranno ammoniti Cala e Panariello) e ancora una volta un Genova più cinico va in meta per il definitivo 24 a 5.
La strada dei grigi si fa in salita.
Nonostante non fosse questa la partita da vincere i ragazzi di coach Baldovino speravano in uno sgambetto da almeno un punto alla seconda della classe che però non è riuscito.
Da segnalare il ritorno in campo di Oliviero Caronna e il debutto degli Under 20 Enrico Miceli e Marco Aurelio Guariglia che vanno ad integrare la rosa seguendo la politica del ringiovinamento della squadra dichiarato ad inizio stagione.
Prossima settimana i mandrogni saranno impegnati nella trasferta più lunga del campionato in Valtellina contro una Sondrio che arranca a metà classifica tra alti e bassi e con la speranza dei grigi di trovare i padroni di casa in fase calante.
La Formazione scesa in campo:

La formazione scesa in campo:

Caponiti (Guariglia),Greco,Borrelli, Lo Re(Panariello),Enea Shpella,Cullhaj,Cuccurese (Baldovino),Ilirian Shpella (Miceli), Caramella, Castucci, Taschina, Merlo, Cala , Berrite (Caronna), Tescaro

Ufficio Stampa – Alessandria Rugby