Bella vittoria di Zaccanti Bologna 1928 nel Campionato di serie A femminile sul difficile campo del Cus Roma. Dopo 80 minuti combattutissimi sono infatti le ragazze Bolognesi a spuntarla per 21 a 15 grazie alle mete di Neri, De Luca e dal piede di Williams. Parte subito bene il Bologna che, dopo pochi minuti, si trova in vantaggio di 3 punti, riuscendo poi a gestire il ritorno delle romane, che a metà del tempo si erano portate in vantaggio con una meta trasformata. A differenza di altre volte la Zaccanti è rimasta focalizzata sul proprio gioco, ribaltando immediatamente la situazione con la meta di Neri scaturita da una bella azione corale della mischia e concludendo il primo tempo in vantaggio per 11 a 7.
All’inizio della ripresa la prevedibile reazione del Cus non produce altre mete e il Bologna allunga ancora una volta con un calcio di punizione di Williams.
Colangeli, Mazzoni, Zajac e Bianchini subentrate dalla panchina contribuiscono efficacemente a mantenere alto il ritmo del gioco, specialmente in difesa e, nonostante la meta subita a metà del tempo e il giallo combinato a Morandini, il Bologna si riporta in attacco segnando la meta con De Luca, trasformata da Williams, del definitivo 15 a 21. Una vittoria importantissima che lancia Zaccanti Bologna solitaria in testa alla classifica.
Classifica. Zaccanti Bologna 1928 (14) Cus Roma (7), Benevento (6), I Medicei (5), Umbria Ragazze, Frascati, L’Aquila (1), Donne Etrusche (0), Città di Frascati (-4)
Zaccanti Rugby Bologna 1928: 15 Genesini (Cap.), 14 De Luca, 13 Rovatti, 12 Rumoroso, 11 Giuliani, 10 Williams, 9 Vetrini, 8 Neri, 7 Homedje, 6 Gurioli, 5 Gardenghi, 4 Morandini., 3 Grossi, 2 Castaldini, 1 Martins. A disposizione: 16 Turco, 17 Baroncini, 18 Bianchini, 19. Mazzoni, 20 Buonaccorsi Co., 21 Colangeli 22 Zajac, 23 Bussei.
bologna_petterenella