Ore 14,30 la Termoblok Colorno ritorna sul P.Pavesi per la 4^giornata di andata, con l’obiettivo di riconfermare gli ottimi risultati ottenuti nelle scorse settimane.
L’avversario delle bianco-rosse si chiama Rugby Casale, ma la squadra veneta, al momento ultima in classifica, è arrivata a Colorno con la determinazione di chi vuole riscattarsi cercando di fare punti.
Le venete scendono in campo armate di tanta grinta guidate dal capitano Barattin che si fa largo tra la difesa biancorossa al 12’, sbloccando subito il punteggio con una meta.
Il nervosismo si fa sentire e le padrone di casa giocheranno fino al 25’ in quattrodici a causa del giallo al pilone Tedeschi, ma nonostante ciò il gruppo riacquista lucidità e al 22’ il mediano Violi all’altezza della bandierina riporta in parità il punteggio, ma Sillari non riesce a centrare i pali per il vantaggio, sbagliando il piazzato.
La gara non si sblocca nemmeno quando la squadra recupera la quindicesima giocatrice, e a smuovere lo score ci pensa ancora la veneta Benettin che questa volta mette a segno tre punti in mezzo ai pali con un calcio di punizione che manda le formazioni a riposo con il vantaggio del Casale per 8 – 5.
Nella ripresa la Termoblok Colorno ritorna in campo con energie nuove, portate dagli inserimenti di Pinna e Ziliotti.
Le ragazze di Zanini reagiscono immediatamente e già al 3’ marcano la seconda meta della gara, grazie a una bellissima azione dell’ala Verini che smarcandosi da tutte le avversarie corre a schiacciare l’ovale in mezzo ai pali, permettendo a Sillari di centrarli facilmente.
Tuttavia i sorpasso sulle venente viene vanificato pochi minuti dopo dalla disattenzione della difesa, infatti l’esperta Barattin dopo solo due minuti beffa le biancorosse con una meta che si trasforma da sola portando lo score sul 12 – 15.
Tutto da rifare per le padrone di casa che perdono molti palloni, vanificando tante azioni utili per riportarsi in vantaggio. Le sorti della partita non sembrano delle migliori finché un calcio piazzato di Sillari per il 15 – 15 riapre tutta la partita.
Nessuna delle due compagini è intenzionata a portare a casa il pareggio, e fortunamente ad avere la meglio sono ancora le ragazze della Termoblok Colorno che grazie a un’altra bella azione fotocopia di Verini vanno in meta per il 22 – 15.
A questo punto al XV di Zanini servirebbe la forza di oltrepassare ancora una volta la linea di meta per aggiudicarsi il punto di bonus. Ma onore alle venete del Rugby Casale che hanno dato filo da torcere alle nostre lottando fino all’ultimo, impedendoci di fare la quinta meta e aggiudicandosi loro meritatamente il punto di bonus.
Partita difficile quindi nella quale è mancato quel “quid” necessario per affrontare le più forti ma nonostante ciò per le biancorosse questa è la seconda vittoria consecutiva che permette di conquistare il quarto posto in classifica a soli due punti dal Rugby Monza.
COLORNO, STADIO P.PAVESI – DOMENICA 25 novembre
Serie A Femminile, 4^giornata
TERMOBLOK COLORNO – RUGBY CASALE 22 – 15 ( 5 – 8)
Marcatori: p.t 12’ Barattin ( 0- 5); 22’ m Violi ( 5 – 5); 39’ cp Barattin ( 5 – 8); ; s.t 3’ m Verini tr Sillari ( 12 – 8); 5’ m Barattin ( 12 – 15), 21’ cp Sillari (15 – 15), 26’ m Verini tr Sillari ( 22 – 15).
Termoblok Colorno: Pincolini (Cap), Verini, Sillari, Del Rio, Traversi (1’ st. Pinna), Eviston, Violi, Tannoia, Merli C.( 35’ st Madia), Merli G., Velverde, Ashenbrucker, Tedeschi (1’ st Ziliotti), Bacchi, Casolin. All. Zanini
Rugby Casale: Piana, Menuzzo, Barattin (Cap),Marocco, Peloso, Peron, Carlet, Tiani, Toniolo, Forte, calligaris, Zanette, Casagrande( 5’ st. Cason), Puppin, Baesse ( 30’ st Geromel). All. Battistella
Arbitro: Guerzoni (ferrara)
Cartellini: 15’ pt. Giallo Tedeschi (Termoblok Colorno)
Man of the match: Verini (Termoblok Colorno)
Calciatori: Barattin 2/3 ; Sillari 3/4
Punti conquistati in classifica: Termoblok Colorno 4; Rugby Casale 1
Classifica Aggregata: Termoblok Colorno 8 ; Rugby Casale 1