Pomeriggio dedicato al rugby quello di domenica 9 febbraio, a Siracusa, al Campo Pippo Di Natale: la Syrako Rugby Club 1989 ospita la formazione Under 14 e la squadra di Serie C1 delle Aquile del Tirreno.

Partita lottata fino alla fine contro una delle migliori squadre della regione, quella giocata dai giovani siracusani che subiscono la sconfitta per 4 mete a 2, con un risultato finale di 28 a 14. «Sono comunque soddisfatto – sostiene il Mister Maurizio Provenza – perché l’incontro è stato disputato da un numero risicato di giocatori che hanno mantenuto punteggio di parità fino a 10 minuti prima del fischio finale, quando sono stati schiacciati dal vigore degli avversari entrati in campo a sostituire i compagni stanchi».

Partita “condizionata”, invece, quella di Serie C1. Partita “tesa” tanto da rischiare di smentire il fair-play che distingue il rugby da molti degli altri sport di contatto: la tensione in campo è stata palpabile sin dal primo minuto di gioco. La prima squadra in classifica incontra una Syrako che ha desiderio di riscattare le ultime due sconfitte. Eppure una meta annullata per i padroni di casa prima, una discutibile meta assegnata ai ragazzi in trasferta poi, hanno di certo influito sulla prestazione di entrambi gli schieramenti: giocatori innervositi da un giudice di gara forse disattento, forse stanco. Nervosismo sfociato nell’espulsione di un’Aquila del Tirreno. Riduttivo, dunque, sintetizzare la partita nel risultato di 12 (2 mete) a 24 (4 mete) che vede i siracusani sconfitti: riduttivo rispetto alla capacità dei 15 del Mister Buscema di mantenere in campo i nervi saldi e di non cedere alle provocazioni degli uni né alle approssimazioni dell’altro; riduttivo rispetto alla resa che i Siracusani hanno avuto: dal punto di vista tecnico, infatti, non è stato possibile cogliere asimmetrie o disparità tra le due squadre.

E mentre in campo si consumava, purtroppo, una partita dal sapore amaro, dagli spalti la Federazione Italiana Rugby Football League (FIRFL), presente nelle persone dei tecnici federali Giuseppe Moncada e Luigi Ferraro, ha seguito l’incontro per convocare Camel El Gassaaoui, giocatore della Syrako, in occasione del raduno internazionale di Rugby a 13 che si terrà in Kenya dal 29 marzo al 5 aprile e che avrà il suo culmine in una partita contro la Nazionale Kenyota, a Malindi, il 3 aprile prossimo venturo.