Avete mai provato a fare l’allenatore il giorno di San Valentino? Forse una della serate più folli e divertenti per un allenatore. Allora i messaggi iniziano ad arrivare dalla mattina e, più o meno, sono tutti così: 

  • Coach, scusa l’ora (cazzo me ne frega sono le dieci del mattino e lavoro), ma ti ricordi quell’infortunio nell’amichevole di luglio? E’ tornato alla carica e questa sera proprio non riesco ad esserci. 
  • Coach, stasera tardo, penso di un’oretta, ma conto di arrivare per le 21.00; NOI FINIAMO ALLENAMENTO A QUELL’ORA, DI SOLITO NON RISPONDO. 
  • I più audaci, invece, vengono ad allenamento il martedì e poi scompaiono. Alla domanda “Che diavolo di fine hai fatto?!”, la risposta è “Lavoro!”. MA TU SAI BENE CHE SONO STUDENTI E CHE LA SERA/NOTTE DI SAN VALENTINO HANNO DA FARE TUTTO, TRANNE IL LAVORO. 
  • Coach, come stai? (DI NORMA CI VEDIAMO TRE VOLTE A SETTIMANA, E’ CHIARO CHE STO BENE) Allora, per questa sera ho qualche difficoltà ad essere presente. Purtroppo domani (E’ VENERDI’) ho un esame importante e devo studiare. 
  • Ore 8.00 del mattino, allenamento alle 19.30: “Coach, ho rotto la macchina! Proprio non riesco a venire ad allenamento”. La mia risposta: “ANDREA, ABITI DAVANTI AL CAMPO E LAVORI IN ZONA. NON FOSSE, POI, CHE ALLENI I BAMBINI NEL POMERIGGIO…”. 
  • Ore 19.25: “Coach ho un febbrone. Non puoi capire quanto sto male. Mi è arrivato tutto d’un colpo, scusami”. 
  • “Guarda stasera non vengo, tanto non sono venuto tutta la settimana e se vengo in panchina non gioco e personalmente non mi va di venire e non giocare. Trovo assurdo stare seduto e poi non giocare. Per cui salto anche stasera”. IL DISCORSO FILA: NON MI ALLENO. TU ALLORA NON MI FAI GIOCARE PERCHè NON MI ALLENO, IO MI ARRABBIO PERCHE’ LO TROVO ASSURDO. FINE. 
  • Coach, mi dispiace ma questa sera ho il rosario per mia nonna. ALLE 19.30? E POI TUA NONNA L’HO VISTA IERI A PORTARE TUO FIGLIO AD ALLENAMENTO, NON MI PAREVA COSì MORTA. AH, SO CHE NE HAI UNA SOLA DI NONNA. 
  • ANDREA 30ANNI. “Coach stasera non posso venire, devo tenere mia sorella”. IO: “MA SE SEI FIGLIO UNICO”. 
  • Ore 19.00: “Coach mi moglie sta per partorire, avvisaglie!”. IO: “E’ AL TERZO MESE”. 
  • “Coach questa sera non riesco ad essere ad allenamento perchè ho un trasloco, poi una cena con i parenti e per finire temo dovrò tenere i figli di mia sorella che festeggia San Valentino con suo marito”. DUE PICCIONI CON UNA FAVA. IL MARITO DELLA SORELLA E’ QUELLO DEL ROSARIO PER LA NONNA. 

L’ALLENAMENTO iDEL MERCOLEDI’, IN SPOGLIATOIO: IL RIASSUNTO DELLE CHIACCHIERE. 

“OH VENERDì è SAN VALENTINO! CAZZO ME FREGA C’è ALLENAMENTO. MICA CI FAREMO INFLUENZARE DA STA FESTA INUTILE E SE LA FIDANZATA/MOGLIE ROMPE DEVE CAPIRE CHI COMANDA. 

IO SEDUTO IN DISPARTE. CERTO, COME NO. CHI COMANDA…