Dal sito dello Stamura Rugby:
Si temeva un calo di tensione dopo la brillante prova nel derby contro Falconra della scorsa settimana, ma gli atleti Stamurini non hanno deluso neppure oggi, mettendo in atto una gara sì meno spettacolare, ma non certo meno intensa ed accorta, anche per via delle valide giocate della compagine sammarinese.
La squadra degli anconetani, parzialmente rivoluzionata per le tante assenze dei titolari, non parte come al solito a tutta forza, in ciò evidentemente ostacolata dagli avversari, che chiudono a dovere tutti i canali di corsa, e fatica ad allargare il gioco sulle fasce.
Ma vi riesce in modo vincente dopo un paio di tentativi falliti, ottenendo un varco nella linea avversaria nel quale si inserisce il solito centro Balercia, per un’altra delle sue tante segnature; il calcio di trasformazione, tuttavia, non viene convertito da Garzetti. 5-0 per i dorici.
Ma dopo alcune insistite azioni, anche i biancazzurri del Monte Titano segnato una meta non trasformata, trovando il pareggio.
Le due squadre si fronteggiano, spesso rilanciando il gioco con calci verso i rispettivi estremi,ma la partita non si schioda dal pareggio, se non poco prima della fine del tempo quando, sfruttando una punizione, la Stamura trova il calcio da tre punti con Garzetti, oggi capitano al posto dell’assente Ricci.
La girandola dei cambi del secondo tempo non é proficua di segnature, perché le due squadre rivali rimangono a bocca asciutta di ulteriori mete.
Solo il centro anconetano Alderuccio sembra un po’ più convinto degli altri suoi compagni, mettendo in mostra una serie di scorribande sulla fascia, arenatesi sempre nei pressi della linea di meta avversaria, un pó per sfortuna, un pò per la forte opposizione dei sammarinesi.
Nel finale, poi, la spinta degli uomini del Titano si fa più decisa, tanto da far loro raggiungere il pareggio per 8-8. E solo grazie al fatto che i biancazzurri non abbiano saputo sfruttare altre due punizioni dalla distanza, gli anconetani mantengono lo score sulla parità.
Ma alla fine, prevalgono, come al solito, la maggior voglia di vincere, l’accortezza tattica ed il valore degli atleti anconetani, che si riportano sotto la linea di 22 avversaria, costringendo i rivali ad un paio di falli, che consentono di allungare di 6 punti.
I quali si riveleranno, al fischio finale, assolutamente decisivi per il risultato definitivo di 14 a 8 per gli Stamurini.
Partita non certo esaltante, in cui spiccano le prove di Angeletti, Alderuccio e Cimino, ma ci può stare: i ragazzi sono evidentemente già proiettati con la testa allo scontro del prossimo 29 gennaio al Ballarin di San Benedetto, dal cui esito può dipendere addirittura la classifica finale del campionato: se i dorici riuscissero a vincere si farebbero veramente sotto alla corazzata rossoblù e forse potrebbero dire la loro anche quest’anno per la vittoria finale.
Riposo domenica prossima: ci si risintonizza dopo lo scontro a San Benedetto fra prima e seconda del girone.
FORMAZIONE: Angeletti, Robotti, Mecozzi, Bernardini, Sassaroli, jannelli, Trillini, Cimino, Gabrielli, Garzetti, Alderuccio, Belloni, Balercia, Lucesole, Casamassa. In panchina: mercanti, Stazio, Boromei, Fabretti, Marini, Mezzabotta.