Seconda gioranta, secondo pronostico. Nella prima partita della stagione le big non hanno deluso portando a casa la vittoria. Possiamo dire che tutti i pronostici sono stati rispettati.

Cosa succederà questa settimana? Questo il mio pensiero:

I Medicei – Calvisano

 Inizio di campionato davvero duro per la squadra di Presutti, che dopo il Petrarca affronta in casa i campioni d’Italia di Calvisano. Il pronostico è tutto in favore dei lombardi che, credo, riusciranno a portare a casa anche il bonus

Il mio segno in schedina: 1 (5-0)

Lazio – Petrarca Padova

Partita che sa di testa coda se si pensa alla passata stagione, ma proprio lo scorso anno i ragazzi di Montella, nonostante la sconfitta tennero testa ai Petrarchini con una prestazione di assoluto livello. Il campo amico aiuta spesso la Lazio che, però, considerando qualche infortunio, non credo possa riuscire nel colpaccio e portare a casa la partita.

Il mio segno in schedina: 2 (0-5)

Colorno – Mogliano

Qua ci vuole la palla di vetro! J Nella prima giornata, a prescindere dal risultato delle singole partite, sia Colorno che Mogliano hanno giocato un buon rugby. La prima in casa, poi, darà sicuramente uno slancio in più al Colorno. Sarà sufficiente a portare la prima vittoria in Top 12?

Il mio segno in schedina: 2 (1-5)

Rovigo – Fiamme Oro

Probabilmente il big match di questa seconda giornata. Credo che entrambe le squadre avrebbero preferito incontrarsi più in là rispetto a ora, quando gli ingranaggi sono già ben oleati e si conosce meglio il gioco degli avversari. Una partita di difficile analisi, anche se le statistiche e gli ultimi risultati vedono i rossoblù in vantaggio rispetto ai cremisi.

Il mio segno in schedina: 1 (5-1)

San Donà – Valorugby

I veneti sono reduci da una sconfitta con punto di bonus difensivo stra-guadagnato a Roma contro le Fiamme la scorsa settimana. Una squadra che non molla mai ma che sembra essere ancora “under construction” (vedi solidità in mischia chiusa). Il Valorugby ha svolto egregiamente il suo compito con il Viadana portando a casa i 4 punti. Non credo che il fattore campo possa cambiare troppo il risultato (dice la mia testa, ma se andiamo a rivedere i risultati dello scorso anno mi viene da darmi del cretino da solo)

Il mio segno in schedina: 2 (1-5)

Viadana – Rugby Lyons

Mica facile fare un pronostico. I Lyons sono neopromossi ma ben strutturati, Viadana sta ricreando un ciclo con la nuova guida tecnica. Entrambe sconfitte nella prima giornata, ma con due avversarie probabilmente più forti. In gioco punti importanti per entrambe cosa che potrebbe aumentare la pressione nella testa dei giocatori modificandone la prestazione e, perché no, il risultato finale

Il mio segno in schedina: 1 (4-0)

Le altre in schedina

Serie A

CUS Genova – I Centurioni R. Lumezzane Il mio segno in schedina: 1

Dopla Rugby Casale – Verona Rugby Il mio segno in schedina: 2

Rugby Parabiago – Amatori R. Alghero Il mio segno in schedina: 1

Borsari Rugby Badia – Rugby Udine Union FVG Il mio segno in schedina: 1

Civitavecchia R. Centumcellae – Romagna RFC Il mio segno in schedina: 2

Unione R. Capitolina – Rugby Napoli Afragola Il mio segno in schedina: 1

Serie B

CUS Padova ASD – Castellana Rugby Il mio segno in schedina: 1