Di Valerio Amodeo
Settimana positiva per le squadre della Portaportese rugby, impegnate nelle prime uscite stagionali.
Con l’avvicinarsi dell’apertura dei campionati, iniziano anche i test di preparazione, che hanno visto tra le protagoniste l’U16 dell’Appia Rugby e la serie C della Rugby Roma 2000.
I giovani di Brescancin hanno incontrato, al Tre Fontane, i pari età della Rugby Roma Club, dando vita ad un incontro interessante e costruttivo, utile a muovere i primi passi in vista delle prossime gare ufficiali.
La seniores invece è scesa in campo venerdì sera sul prato dello stadio Milani di Colleferro. La partita è stata giocata in tre tempi da venticinque minuti, cosa che ha permesso ai due tecnici di provare diversi giocatori e testare le tattiche di gioco. Il risultato ha visto vittoriosi i padroni di casa per quattro mete a uno. In questi casi, però, il risultato non è il fine ultimo dell’incontro, considerando anche la differenzia di categorie tra le due formazioni (il Colleferro milita in serie B al contrario della Rugby Roma 2000 che partecipa alla serie C).
Contento il coach Ciotti al termine del test:
“Sono soddisfatto del lavoro svolto dai ragazzi, considerando che, fino ad’ora, abbiamo lavorato soprattutto sul piano atletico e poco sul quello del gioco. Altro fattore positivo è stato la voglia messa in campo dai ragazzi, che hanno giocato con il giusto spirito e grande personalità contro un avversario di livello superiore. Test come questi sono importanti per dare spazio a tutti i giocatori affinché trovino presto il ritmo partita e per capire qual è la base da cui partire per lavorare al meglio durante la stagione. Ringrazio Daniele Montella e tutta la società del Colleferro per la disponibilità e la cordialità che ha contraddistinto tutta la serata”.
Martedì la Portaportese riprenderà gli allenamenti. Sarà una settimana importante, al termine della quale lo staff tecnico deciderà quali ragazzi, faranno parte della rosa della prima squadra e quali invece andranno a infoltire la Roma V Rugby nel girone due.