Di Valerio Amodeo
L’incontro domenicale (giocato purtroppo quasi in contemporanea con la partita della nazionale), inizia dubito dopo il minuto di raccoglimento per Brendan Lynch, il pilone della capitolina recentemente scomparso. Il match è giocato inizialmente su ritmi blandi ed è caratterizzato da diversi errori individuali, imputabili solo in parte al terreno di gioco particolarmente pesante, causa delle recenti, intense precipitazioni. Fin dai primi minuti la partita stenta a decollare, anche per l’eccessiva fiscalità del signor Giuliani. Al quarto d’ora da una touche all’interno dell’area dei ventidue ospite arriva la prima meta della squadra di casa, grazie ad una rolling maul: il piazzatore non è preciso e non centra i pali, 5 a 0 il risultato. Cinque minuti dopo la svolta della gara: il capitano della Portaportese reagisce a una scorrettezza della terza linea dell’Anzio, placcandolo a gioco fermo. Per l’arbitro è rosso diretto. I capitolini risentono del colpo e cominciano a commettere diversi errori, non riuscendo più a essere incisivi in fase offensiva, ma riescono comunque ad arginare tutti gli attacchi, dimostrando di avere una linea difensiva attenta e organizzata. La prima frazione di gioco si conclude sul risultato di 5 – 0 per i padroni di casa.
Durante l’intervallo l’allenatore, Riccardo Ciotti, sprona i propri giocatori e, nella ripresa, la Rugby Roma 2000 appare, fin da subito, più convinta dei propri mezzi e desiderosa di chiudere la partita. In rapida successione, infatti, i romani vanno in meta due volte, bloccando il risultato sul 17 – 0, che rimarrà tale fino alla fine dell’incontro, nonostante le molteplici azioni d’attacco orchestrate dalla Rugby Roma 2000.
Vittoria importante per la capolista, capace di giocare per oltre sessanta minuti, in inferiorità numerica, contro una squadra che non ha mai mollato un attimo. La partita è stata vivace solo a tratti a causa del troppo nervosismo in campo, dato anche dall’atteggiamento dell’arbitro che non ha avuto sempre lo stesso metro di giudizio in situazioni analoghe di gioco.
Domenica prossima sarà turno di riposo, importante per il recupero di diversi giocatori ancora infortunati. Per ora, la Portaportese si gode il primo posto con sei punti di vantaggio e una partita da recuperare sulla seconda in classifica (il Latina Rugby ndr).