Grazie alla vittoria nel recupero della penultima giornata di campionato, la Rugby Roma 2000 si laurea campione del girone 1 della serie C del Lazio.
La Portaportese vince sul campo del Villa Pamphili con un netto 25 a 14, dopo una buona prestazione, frutto di un primo tempo di livello e di un secondo tempo in cui la squadra di Ciotti ha saputo contenere e mantenere la distanza nel punteggio fino alla fine dell’incontro.
La partita ha inizio dopo il sentito e doveroso minuto di silenzio in ricordo di Francesco Di Crosta, giocatore della Lazio da poco scomparso, amico e compagno di tutta la Rugby Roma 2000, società in cui è cresciuto rugbisticamente e umanamente.
Fin dai primi minuti la Portaportese si getta in avanti producendo un gran volume di gioco, raro in una partita di serie C. Gli assalti della squadra ospite portano prima tre punti su punizione, poi due mete realizzate da Randazzo e Filippo Cappucci, entrambe non trasformate. Da sottolineare, nella seconda meta della Rugby Roma 2000 la grande azione di corsa dell’ala capitolina, in grado di superare ben otto avversari prima di tuffarsi in meta. Il Villa Pamphili però, non è affatto domato e prova a superare la difesa romana che però risponde in maniera forte e compatta. Lo sforzo dei padroni di casa porta comunque ad una segnatura che muove il punteggio sul 13 a 7.
Allo scadere del tempo un drop dell’apertura ospite fissa il punteggio della prima frazione sul 16 a 7 per la Portaportese.
Nella ripresa la Rugby Roma 2000, costretta a diversi campi per piccoli problemi muscolari, comincia all’attacco, segnando su punizione e drop, aumentando quindi il suo vantaggio fino al 22 a 7. La squadra di casa giustamente non molla e continua a spingere, segnando dopo una lunga azione sui cinque metri avversari, portando il proprio score a 14. Nel capovolgimento di fronte, un fallo in rack della linea difensiva del Villa Pamphili permette agli ospiti di allungare nuovamente. Da quel momento, mentre i verdi padroni di casa cercano di segnare, gli ospiti aspettano solamente il fischio finale che arriva, scatenando la gioia dei ragazzi della Portaportese, meritatamente primi nel girone meritocratico laziale.
Queste le parole del coach Ciotti a fine partita:
“ E’ difficile parlare, sono molto emozionato, oggi siamo stati tutti migliori in campo, realizzando il lavoro e i sacrifici di un’intera stagione. Godiamoci questo momento, vincere un campionato non è mai facile. Ora festeggiamo, consapevoli che il viaggio non è finito, ora si comincia a pensare ai playoff”.
Daniele Randazzo, capitano della squadra ha invece commentato:
“Vorrei ringraziare tutti, soprattutto Riccardo Ciotti, perchè è grazie a lui che è partito tutto il mio piacere di quest’anno, perchè il divertimento e il gioco che abbiamo è grazie alla sua filosofia di rugby, che è veramente eccezionale. E’ un anno meraviglioso e credo di non essermi divertito così tanto in tutta la mia vita rugbistica. Il piacere e la voglia di scendere in campo con questi compagni è enorme, è veramente un onore. Queste mie parole nascono dal fatto non che siamo arrivati alla fine, bensì, abbiamo finito il nostro “secondo campionato”…ora inizia il terzo, forse il più bello e forse il più faticoso.”
Formazione Rugby Roma 2000:
Mucci (Cappucci S); Vella; Poretti (Coltellacci), Cappucci A(Guerra F); Cappucci F; Amodeo; Massimi; Randazzo (cap); Houston; Allegrezza (Settepani); Lavini; Napolitano (Salvioli); Baffoni (Foti); Perissa; Chiusso
A disposizione: Cali’