Domenica 19 novembre, la società nissena della palla ovale, torna a giocare in casa per la sesta giornata del campionato di serie C: l’appuntamento è alle ore 11.30, stadio “M. Tomaselli” di Caltanissetta.
In programma un derby che si preannuncia molto combattuto contro l’Unione Rugby Enna.
Il tecnico Andrea Lo Celso “presenta” il match: “La partita di domenica si prevede molto combattuta e avvincente. L’anno scorso molti di noi hanno giocato e indossato la maglia dell’Unione rugby Enna, durante la transizione dovuta alla mancanza di campo a Caltanissetta. Di certo noi siamo, seppur con 16 anni di tradizione e di gioco, quest’anno la matricola del campionato, mentre loro l’anno scorso si sono classificati tra le prime tre.
Quindi teoricamente, i favoriti sono loro. Molti parlano di derby del territorio. Probabilmente per i tanti giovani lo sarà. Per me personalmente e per qualche altro mio compagno “anziano” la partita di domenica ha la stessa identica valenza delle altre cinque già giocate.
Noi della vecchia guardia, ricordiamo a tutto il gruppo, che la Nissa Rugby per anni ha giocato abitualmente derby molto più importanti, allorquando in palio con il CUS Catania o con il Ragusa rugby lottavamo per l’accesso in serie B nel campionato nazionale tra i migliori club da Roma in giù.
Proprio per questo, questa settimana abbiamo voluto provare a far mentalizzare all’intera rosa di giocatori, che noi dobbiamo solamente focalizzarci sul fatto che il nostro è un club che attraverso un percorso sportivo solido e concreto si proietta sul futuro e quindi a lungo termine. Noi giochiamo oggi per costruire il nostro domani. Quindi non dobbiamo scendere in campo domenica con la pressione di giocare un derby, ma semplicemente con l’umiltà e la fame di far bene come ogni domenica. Inoltre è anche doveroso sia per noi ma soprattutto per i tanti sostenitori che quest’anno ci stanno seguendo, ricambiare il loro affetto con una bella prestazione. Insomma stiamo preparando al meglio una domenica di sport e di rugby”.