Probaiblmente i francesi questo week end ovale se lo ricorderanno davvero per un pezzo. Dopo le sconfitte nel Sei Nazioni per le ragazze ed i ragazzi è arrivata domenica anche la sconfitta (la seconda in pochi mesi) della nazionale militare femminile contro un Belgio in costante crescita.
Nell’aprile 2012, la squadra belga si era imposta 17 – 5 contro la squadra della Francia Militare allo stadio Heysel (tristemente noto per le vicende calcistiche del 1985). Questa partita del 2 febbraio a Versailles, al Porchefontaine Stadium, doveva rappresentare una sorta di rivincita.
Dopo un protocollo pre-partita magistralmente orchestrato dall’esercito francese e gli inni eseguiti dalla banda della Difesa francese, la partita è iniziata ed il ritmo è stato subito alto.
Subito in evidenzia la difesa del Belgio che ha resistito nella prima parte del match ai ripetuti attacchi francesi. Gradualmente però le belghe hanno guadagnato campo e con la linea dei trequarti hanno trovato la strada per la meta sul finale del tempo che si è concluso col punteggio di 0 – 7.
Il secondo tempo è iniziato come il primo con una squadra francese rabbiosa in attacco ed un Belgio in forte difficoltà. Dopo pochi minuti è stata la squadra militare della Francia a segnare i suoi primi punti, realizzando un calcio piazzato per 3 – 7. A rimettere tutto in discussione ci si è messo il meteo, qualche istante dopo la segnatura francese si è scatenata una grandinata incredibile che ha appesantito notevolmente il campo. E’ il Belgio ad approfittarne rallentando il gioco ed arrivando a segnare una bella meta con la mischia. La Francia ha subito ripreso ad attaccare ed i suoi tentativi hanno prodotto una meta ed un altro piazzatoche però non sono bastati per ottenere la vittoria finale. Belgio batte Francia Militare 14 – 13.
Queste la giocatrici del Belgio:
Esther Beeckman (Dendermonde), Alexandra Biesmans (Leuven), Yet Ceulemans (Antwerp), Marie Clarys-Robion (Dendermonde), Cathy De Geyter (Boitsfort), Lien De Bie (Dendermonde), Noémie De Bondt (Soignies), Carmen Dedonder (Dendermonde), Systke D’Haeseleir (Dendermonde), Laura Fortemps (Coq Mosan), Ingrid knippels (Leuven), Margaux Lalli (Frameries), Alison Lenaerts (ROC Ottignies), Nele Pien (Dendermonde), Gaëlle Portier (Coq Mosan), Charo Reper (Dendermonde), Aude Risselin (Boitsfort), Virginie Sibret (ROC Ottignies), Mélissa Schneider (Coq Mosan), Florence Van Den Broucke (Leuven), Nele Van Hoovels (Leuven)
Staff : Denis Duchau (allenatore), Pascal Lawinski (allenatore), Julie Bayens (Fisio), Monique Petitjean (manager), Pierre Englebienne (video analyst)