Un cacciucco un po’ indigesto, ma alla fine la Guidi Impianto Pesaro Rugby è riuscito a digerirlo. Vittoria davvero difficile per i giallorossi in quel di Livorno, dove i kiwi pesaresi si sono imposti per 22-16 non senza qualche fatica. Tutto questo nonostante l’avvio della gara facesse pensare il contrario, visto che i pesaresi sono andati subito in meta con il centro Sabanovic e il solito pilone Barbato. 12-0 per Pesaro che domina in mischia, ma un infortunio muscolare priva la Guidi Impianti del suo numero otto Scavone. Da lì Pesaro, complice anche un giallo al pilone Santini, perde un po’ la bussola. Livorno è brava in touche e con i trequarti sorprende i pesaresi che si vedono segnare due mete e un incredibile drop da metà campo. E’ così che si arriva all’intervallo con il risultato in favore dei toscani.
Nella ripresa Pesaro riprende a macinare gioco e trova un piazzato con l’estremo Martinelli per il 15-13, ma il controsorpasso dei livornesi non si fa attendere visto che trovano anche loro un calcio di punizione. La Guidi Impianti è conscia dell’importanza del match e se allora i trequarti tentennano mangiandosi almeno due mete, ecco che la mischia torna a fare la voce grossa costringendo l’arbitro a concedergli una meta tecnica per l’ennesima mischia che i livornesi fanno crollare a un passo dalla meta. Martinelli trasforma ed è 22-16 per i pesaresi. Kiwi che seppur ancora in inferiorità numerica a causa dei gialli a Beldowski e Tarini, tentano fino alla fine di trovare la quarta meta che avrebbe potuto regalargli il punto di bonus, ma questa non arriva. Una vittoria ancora più importante visto che la capolista Perugia ha perso in casa contro PratoSesto che segue ancora Pesaro a due punti di distanza. “Vorrà dire che fra due domeniche proveremo anche noi ad andare a vincere a Perugia – sottolinea a fine partita il tecnico Daniel Insaurralde – Intanto però godiamoci questa vittoria che non era per nulla facile e pensiamo alla gara di domenica prossima al Toti Patrignani contro Piacenza. Sappiamo che non possiamo sbagliare”.
Guidi Impianti Pesaro: Martinelli Marco, Cardellini (Rossi), Ulissi, Sabanovic (25′ st Rea), Panzieri, Martinelli Mattia (Rea), Boccarossa (Tarini), Scavone (Sperandio (Pizzutti)), Beldowski, Sanchioni, Nucci (Minardi), Battisti, Santini(Marzioli), Galdelli, Barbato All. Insaurralde
Classifica:
Cus Perugia punti 71; Pesaro punti 68; Prato Sesto punti 66; Noceto punti 55; Piacenza punti 49; Livorno punti 42; Union Tirreno punti 33; Cecina e Viterbo punti 30; Firenze Rugby e Arezzo punti 24; Reno Bologna punti 18.
^ Reno Bologna 4 (quattro) punti di penalizzazione per mancata partecipazione campionato obbligatorio della società Unione Bolognese.
Matteo Diotalevi
addetto stampa