la terza linea tommaso scavone sollevata in toucheGuidi Impianti Pesaro in campo per la partita. Quella con la p maiuscola. Domenica alle 14.30 al Toti Patrignani di Muraglia arriverà infatti la Elleffe Baldi Jesi per il primo storico derby del rugby marchigiano in serie B. Le due più anziane società della regione infatti si sono sempre scontrate quando entrambe erano in serie C, ma mai nella categoria superiore in cui hanno sempre militato in periodi diversi. Uno scontro a cui la Guidi Impianti arriva da prima in classifica, mentre Jesi occupava l’ottavo posto, figlio di un avvio di stagione super in grado di sorprendere tutte le sfidanti, non fosse per le ultime due sconfitte consecutive.

Una partita davvero sentita in tutto l’ambiente pesarese tanto che nel pomeriggio di sabato sempre a Pesaro si affronteranno le due formazioni Old delle società, composte da quei giocatori che da qualche anno hanno appeso le scarpe al chiodo.

La partita vera, quella per cui ci si aspetta il pubblico delle grandi occasioni, sarà quella di domenica quando a nessuna delle due squadre mancheranno le motivazioni per cercare la vittoria, chi Pesaro che vorrà restare in vetta alla classifica, Jesi risalire, ed entrambe ergersi a regina del rugby marchigiano.

Chi vivrà una partita nella partita sarà la terza linea Tommaso Scavone, jesino di nascita e formazione rugbistica, ma da tre anni a Pesaro: «Son contento che Jesi sia salito in serie B avendo io lì tanti amici, però è ovvio che scenderò in campo per vincere. Se anche in questa stagione sono rimasto a Pesaro è perché quando arrivai l’obiettivo era la serie A e ci stiamo avvicinando».

Ma da ex che partita ti immagini? «Io sono teso come per tutte le altre partite. Di certo è un derby ed entrambi vogliamo vincerlo e per questo mi immagino una gara tesa. Si respira una grande rivalità fra i due club, anche se io invece non l’ho mai sentita più di tanto avendo sin da piccolo giocato nelle selezioni marchigiane con i pesaresi Panzieri e Sanchioni».

Non credi che Pesaro, che sulla carta parte da favorita in questo match, abbia tutto da perdere in una gara come questa? «Noi dovremo pensare a fare solo il nostro gioco, restando concentrati e senza rispondere alle provocazioni nel caso in cui ci saranno, come ce ne sono state contro le squadre toscane. Credo che dal punto di vista tecnico siamo superiori, forti anche del fatto che per noi è la quinta stagione in serie B e per loro la prima. Io sono fiducioso».

Sulla sponda jesina fra l’altro Pesaro ritroverà vecchie conoscenze, come Rea, Marzioli, Ricci e Rossini che negli anni passati, alcuni fino la stagione scorsa, indossavano la maglia giallorossa. «Dobbiamo pensare solo a noi stessi e per fortuna scenderemo in campo con la squadra al completo».

A precedere la partita della Guidi Impianti alle 12.30 le ragazze delle Mustang contro la Red Blu Roma.

 

Matteo Diotalevi

addetto stampa