L’obiettivo, nel nuovo campionato di C2, è quello di puntare in alto e non limitarsi ad un’annata di transizione. I mezzi per migliorare in modo esponenziale la qualità delle proprie giocate ed ottenere buoni risultati non mancano certamente.

Gli Etruschi Livorno (a proposito: i seniores sono ancora una volta, con soddisfazione di tutte le componenti, sponsorizzati dalla ditta Fulgida) puntano al salto di qualità e – perchè no – al salto in C1. La conduzione tecnica sarà affidata, per la seconda stagione consecutiva, a Daniele Conflitto, che sarà coadiuvato dall’esperto Sergio Gracci e dal più giovane Alessandro Sarcina.

La mansione di preparatore atletico e fisico è stata invece affidata ad Antonguido Ceccherini. Tanti gli innesti, a partire dai giocatori nati nel 1999 protagonisti nell’ultimo torneo nell’under 18 del Granducato Livorno: tali atleti, per raggiunti limiti d’età accedono definitivamente alla prima squadra. Tra loro i gemelli Federico e Andrea Bonuccelli (seconde linee) e Lorenzo Capobianchi (mediano di mischia).

Ci sarà spazio anche per gli atleti del Granducato nati nel 2000 quando il campionato under 18 sarà fermo o se non saranno convocati nelle partite della squadra giovanile (la Franchigia del Granducato, nella categoria, sarà impegnata, dopo la ‘promozione’ dello scorso campionato, nel torneo èlite).

La Fulgida Etruschi si rafforza con il ritorno di numerosi giocatori (anche non più giovanissimi) che si erano momentaneamente allontanati per motivi di lavoro, per scelta personale o per infortunio. La preparazione dei verde-amaranto labronici in vista del torneo di C2 (o C regionale che dir si voglia) inizierà la settimana dopo Ferragosto.

Solo dopo tale data, la rosa completa sarà resa nota. La squadra non ha comunque ‘staccato’ del tutto. Per adesso, una volta alla settimana (il mercoledì), c’è spazio per simpatici allenamenti di ‘rugby a tocco’ al ‘Tamberi’, con partecipazione massiccia della ‘vecchia guardia’ e dei nuovi innesti.