Dopo gli ultimi due fine settimana dedicati al Sei Nazioni, nell’imminente weekend torna in campo lo United Rugby Championship.

Domani, sabato 18 febbraio alle ore 18.15 italiane, il Benetton Rugby va a far visita al Cardiff Rugby. Si tratta del Round 14 di United Rugby Championship e per i Leoni è una gara importante a livello di classifica. I biancoverdi sono settimi in graduatoria con 34 punti, invece Cardiff occupa l’undicesima posizione con 29 punti. In mezzo un calderone di formazioni alla ricerca di un posto ai playoff.

Trascorso un mese di gennaio giocato tutto di fronte ai propri tifosi, i Leoni tornano a giocare fuori casa e per la prima volta in stagione vanno in Galles. Nell’ultima sfida prima della pausa per la finestra internazionale, i biancoverdi hanno perso contro Munster interrompendo una striscia aperta di sei vittorie consecutive tra campionato e coppa. Nella capitale gallese Duvenage e soci affrontano i Black and Blues, reduci da tre k.o. di fila.

PRECEDENTI:

Nei 21 precedenti totali fra le due formazioni, i gallesi hanno vinto in 15 circostanze. Poi cinque vittorie per i Leoni e un pareggio.

LA DIREZIONE ARBITRALE:

La partita di domani sarà diretta dall’irlandese Chris Busby. Assistenti i gallesi Adam Jones e Stephen Allsop. Al TMO l’irlandese Olly Hodges.

LA FORMAZIONE DEI LEONI:

Lo staff tecnico dei Leoni, diretto da Marco Bortolami, per la formazione di domani ha delineato la seguente formazione, consapevole dei giocatori in infermeria e dei 12 convocati con l’Italia per il Sei Nazioni (sono stati rilasciati per la partita Giacomo Da Re, Riccardo Favretto, Alessandro Garbisi, Matteo Minozzi, Giovanni Pettinelli, ndr). Nel triangolo allargato agirà sempre da estremo Rhyno Smith, mentre le ali saranno a sinistra Mattia Bellini e a destra ritorna Onisi Ratave. Al centro conferma per il duo italiano composto da Filippo Drago e Marco Zanon. In mediana la mischia sarà diretta dal capitano Dewaldt Duvenage, a fare da apertura rientra Tomas Albornoz.

Lo staff tecnico biancoverde, per contrastare la mischia gallese, ripropone lo stesso pack visto contro Munster: i piloni saranno a sinistra Nahuel Tetaz e a destra Tiziano Pasquali; a tallonare Siua Maile. In seconda linea nuovamente spazio per Marco Lazzaroni e Riccardo Favretto. La terza linea sigilla il pack con i flanker Giovanni Pettinelli e Alessandro Izekor, mentre il numero 8 è ancora Henry Time-Stowers. In panchina è pronto a subentrare il ristabilito Toa Halafihi.

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith (27)
14 Onisi Ratave (7)
13 Marco Zanon (61)
12 Filippo Drago (11)
11 Mattia Bellini (11)
10 Tomas Albornoz (27)
9 Dewaldt Duvenage (C) (83)
8 Henry Time-Stowers (7)
7 Alessandro Izekor (9)
6 Giovanni Pettinelli (69)
5 Riccardo Favretto (22)
4 Marco Lazzaroni (125)
3 Tiziano Pasquali (113)
2 Siua Maile (7)
1 Nahuel Tetaz (23)

A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (1), 17 Thomas Gallo (36), 18 Filippo Alongi (24), 19 Carl Wegner (18), 20 Toa Halafihi (55), 21 Alessandro Garbisi (23), 22 Jacob Umaga (8), Joaquin Riera (40).

()= presenze in biancoverde

Head Coach: Marco Bortolami.

Indisponibili: Ignacio Brex (Nazionale), Lorenzo Cannone (Nazionale), Niccolò Cannone (Nazionale), Corniel Els, Simone Ferrari (Nazionale), Michele Lamaro (Nazionale), Gianmarco Lucchesi, Leonardo Marin, Tommaso Menoncello (Nazionale), Matteo Minozzi, Sebastian Negri (Nazionale), Ivan Nemer, Giacomo Nicotera (Nazionale), Edoardo Padovani (Nazionale), Federico Ruzza (Nazionale), Scott Scrafton, Marcus Watson, Federico Zani (Nazionale), Manuel Zuliani (Nazionale).

Arbitro: Chris Busby (IRFU).

Assistenti: Adam Jones e Stephen Allsop (entrambi WRU).

TMO: Olly Hodges (IRFU).

LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #CARvBEN. Il match sarà inoltre trasmesso in diretta streaming su Discovery Plus e in diretta tv su Eurosport.