La finestra dedicata alla Champions Cup è terminata e il Benetton Rugby, dopo aver ottenuto la storica qualificazione agli ottavi della principale coppa europea, torna a dedicarsi al campionato. I Leoni domani sera, venerdì 24 gennaio alle ore 20.35, disputeranno il Round 10 dello United Rugby Championship in trasferta in Galles. Precisamente, i biancoverdi fanno tappa a Swansea e allo Swansea.com Stadium incrociano il cammino degli Ospreys. E’ l’ultima sfida del Benetton Rugby prima dello stop imposto dall’inizio del Sei Nazioni 2025.
Il Benetton Rugby in URC occupa la settima piazza a 23 punti in zona playoff, grazie a quattro successi, un pareggio e quattro sconfitte. Nell’ultima gara di campionato, i biancoverdi a fine dicembre avevano vinto in trasferta il derby contro le Zebre Parma. Sull’altro fronte, gli Ospreys stazionano in 14esima posizione con 17 punti, frutto di 3 vittorie, 1 pareggio e cinque sconfitte. Si tratta quindi di una gara dai risvolti molto importanti per la zona playoff. A metà dicembre la franchigia gallese ha esonerato l’ex head coach Toby Booth e ora ad allenare in prima persona gli Ospreys è Mark Jones, che da assistente è diventato capo allenatore. Nel mese di gennaio gli Ospreys hanno collezionato un pari, in URC contro Cardiff, e due successi in Challenge Cup contro i Newcastle Falcons e Section Paloise.
LA DIREZIONE ARBITRALE:
La partita di Swansea verrà arbitrata dallo scozzese Ian Kenny, assistito dai gallesi Ben Whitehouse e Craig Evans. Al TMO lo scozzese Colin Brett.
I PRECEDENTI:
Nei 22 precedenti totali fra le due formazioni, i gallesi hanno vinto in 17 circostanze. Cinque le vittorie per i Leoni.
LA FORMAZIONE DEI LEONI:
Lo staff tecnico diretto da coach Marco Bortolami ha dovuto rivoluzionare la formazione, consapevole dei diversi giocatori italiani impegnati con l’Italia in vista del Sei Nazioni. Sono stati rilasciati alcuni di quei giocatori, in ogni caso sono poi indisponibili altri giocatori fermi ai box per infortunio e Mirco Spagnolo deve scontare la terza delle cinque giornate di squalifica. In Galles l’estremo sarà sempre Rhyno Smith. Le due ali del triangolo allargato sono a sinistra Matt Gallagher e a destra il ristabilito Ignacio Mendy. Al centro il duo è formato da Marco Zanon e Malakai Fekitoa. In mediana il numero 9 è Andy Uren e da numero 10 agisce nuovamente Tomas Albornoz.
La prima linea della mischia biancoverde è tutta argentina: il pilone sinistro è Thomas Gallo, il pilone destro è Enzo Avaca e il tallonatore è Agustin Creevy. In seconda linea spazio alla coppia eretta da Giulio Marini e il capitano Eli Snyman. In terza linea un flanker lo fa l’adattato Siua Maile e l’altro è Alessandro Izekor, alla 50esima in biancoverde. Sigilla il pack come numero 8 Toa Halafihi.
“La formazione scelta è ovviamente frutto della disponibilità dei giocatori: ci sono quattro giocatori che rientrano dal raduno della nazionale per coprire le posizioni di cui avevamo bisogno. E’ una squadra competitiva e sono sicuro che raggiungerà l’obiettivo che ci siamo dati per questa partita. Per i ragazzi più giovani, come Zanandrea, è una buona opportunità per far vedere le loro qualità” dice coach Bortolami.
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith (65)
14 Ignacio Mendy (31)
13 Malakai Fekitoa (24)
12 Marco Zanon (84)
11 Matt Gallagher (6)
10 Tomas Albornoz (60)
9 Andy Uren (36)
8 Toa Halafihi (83)
7 Siua Maile (29)
6 Alessandro Izekor (49)
5 Eli Snyman (C) (53)
4 Giulio Marini (2)
3 Enzo Avaca (6)
2 Agustin Creevy (3)
1 Thomas Gallo (67)
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (32), Nahuel Tetaz (34), 18 Giosué Zilocchi (23), 19 Riccardo Favretto (47), 20 Simon Koroiyadi (2), 21 Lautaro Bazan Velez (2), 22 Giuliano Avaca (1), 23 Federico Zanandrea *.
()= presenze in biancoverde.
*= all’esordio in biancoverde
Head Coach: Marco Bortolami.
Indisponibili: Ignacio Brex, Lorenzo Cannone, Niccolò Cannone, Simone Ferrari, Alessandro Garbisi, Edoardo Iachizzi, Michele Lamaro, Louis Lynagh, Leonardo Marin, Tommaso Menoncello, Sebastian Negri, Ivan Nemer, Paolo Odogwu, Onisi Ratave, Federico Ruzza, Scott Scrafton, Mirco Spagnolo, Jacob Umaga, Manuel Zuliani.
Arbitro: Ian Kenny (SRU).
Assistenti: Ben Whitehouse (WRU) e Craig Evans (WRU).
TMO: Colin Brett (SRU).
LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #OSPvBEN. Il match sarà trasmesso in diretta streaming su Sky Sport Arena.