Seconda sfida casalinga consecutiva per i Leoni. Il Benetton Rugby domani pomeriggio, sabato 12 ottobre alle ore 16:00, gioca nuovamente nel campo interno di Monigo di Treviso e attende i sudafricani degli Hollywoodbets Sharks per il Round 4 dello United Rugby Championship 2024/2025.
I biancoverdi al momento occupano l’ultima piazza della classifica con 2 punti a seguito di tre partite. Nelle prime tre giornate Lamaro e compagni hanno trovato un pareggio e due sconfitte, l’ultima giunta sabato scorso in casa contro il Leinster Rugby. Ai Leoni serve tornare a gioire per risalire qualche posizione in graduatoria. Di fronte al Benetton Rugby si presentano gli Sharks. I sudafricani di Durban hanno disputato una gara in meno e stanno vivendo una lunga tournée in Europa. Nelle scorse due trasferte gli Sharks hanno collezionato un k.o. contro Connacht e un successo, concretizzatosi nei minuti finali, contro i Dragons. Sono 6 i punti accumulati dai sudafricani.
PRECEDENTI:
In tutta la storia, i Leoni trevigiani e gli Squali sudafricani si sono affrontati tre volte dal 2021, anno dell’ingresso degli Sharks in URC. In due precedenti hanno gioito i sudafricani, mentre nell’ultima annata il Benetton Rugby ha sbancato il campo di Durban compiendo un’impresa.
LA DIREZIONE ARBITRALE:
Domani ad arbitrare ci sarà lo scozzese Sam Grove-White. Gli assistenti saranno gli italiani Federico Vedovelli e Alex Frasson. Al TMO lo scozzese Colin Brett.
LA FORMAZIONE DEI LEONI:
Per la partita di domani, il coaching staff biancoverde attua qualche modifica rispetto all’ultima formazione proposta. Tenendo in considerazione i giocatori fermo per infortunio e Scott Scrafton che deve scontare la seconda delle quattro giornate di squalifica, come estremo torna titolare Rhyno Smith. Le ali non mutano: a destra rimane Ignacio Mendy e a sinistra chiude il triangolo allargato Paolo Odogwu. Al centro rientra dal primo minuto Ignacio Brex e ricostituisce la coppia con Tommaso Menoncello. In mediana il numero 9 titolare è ancora Alessandro Garbisi, accompagnato all’apertura da Jacob Umaga.
La prima linea della mischia dei Leoni vede un cambiamento: Mirco Spagnolo è il pilone sinistro, il pilone destro è il giovane Enzo Avaca e il tallonatore è Siua Maile. In seconda linea la coppia italiana formata da Niccolò Cannone e Federico Ruzza. In terza linea i flanker sono Alessandro Izekor e il capitano Michele Lamaro. Varia il numero 8, dove rientra dal primo minuto Lorenzo Cannone.
“Nei 23 c’è una piccola rotazione per far rifiatare chi ha giocato nelle ultime 3 settimane. Gli infortuni in prima linea offrono ad Avaca e Gallorini l’opportunità di dimostrare il loro valore e sono sicuro che aiuteranno la squadra a performare al meglio. Tutto il gruppo è concentrato e motivato per rendere al meglio e la settimana di preparazione è stata molto buona. Contrastare la potenza dei loro avanti e e dei due centri sarà la chiave dell’incontro” commenta il capo allenatore Marco Bortolami.
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith (57)
14 Ignacio Mendy (28)
13 Tommaso Menoncello (47)
12 Ignacio Brex (86)
11 Paolo Odogwu (10)
10 Jacob Umaga (42)
9 Alessandro Garbisi (52)
8 Lorenzo Cannone (46)
7 Michele Lamaro (C) (71)
6 Alessandro Izekor (39)
5 Federico Ruzza (117)
4 Niccolò Cannone (77)
3 Enzo Avaca (1)
2 Siua Maile (22)
1 Mirco Spagnolo (22)
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (24), 17 Destiny Aminu (5), 18 Marcos Gallorini *, 19 Riccardo Favretto (41), 20 Eli Snyman (47), 21 Sebastian Negri (88), 22 Andy Uren (26), 23 Leonardo Marin (28).
()= presenze in biancoverde.
*= al debutto in biancoverde.
Head Coach: Marco Bortolami.
Indisponibili: Tomas Albornoz, Simone Ferrari, Thomas Gallo, Edoardo Iachizzi, Gideon Koegelenberg, Ivan Nemer, Tiziano Pasquali, Onisi Ratave, Scott Scrafton, Nahuel Tetaz, Giosué Zilocchi.
Arbitro: Sam Grove-White (SRU)
Assistenti: Federico Vedovelli e Alex Frasson (FIR).
TMO: Colin Brett (SRU)
LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #BENvSHA. Il match sarà trasmesso in diretta streaming su Sky Go e in diretta tv su Sky Sport Arena (canale 204).