Domani, venerdì 24 dicembre alle ore 14.00 italiane, i Leoni saranno di scena a Parma, nel primo dei due derby natalizi contro le Zebre.

Si giocherà al Sergio Lanfranchi di Parma con il Benetton Rugby che torna a tuffarsi nel campionato, a seguito degli impegni in Challenge Cup delle ultime due settimana.

Leoni e Zebre ritornano quindi ad affrontarsi tra le mura parmense. Il prossimo weekend, precisamente il 2 gennaio 2022, ci sarà il ritorno del “back-to-back”, con i biancoverdi che a Monigo inaugurano l’anno nuovo.

Lamaro e compagni si apprestano a disputare il Round 8. I Leoni hanno 16 punti in classifica e occupano la settima piazza in coabitazione con Connacht, mentre le Zebre, che devono recuperare due partite, sono ultime in classifica con 1 punto. Entrambe le formazioni appartengono allo shield italo-scozzese, perciò i derby natalizi sono ancora più importanti per la classifica.

PRECEDENTI:

Nella storia della competizione, Leoni e Multicolor si sono incrociati in 24 precedenti, con 17 successi per i biancoverdi e 7 per le Zebre sinora. L’ultimo derby vinto dai trevigiani fa riferimento al match di Parma del 7 maggio, con i biancoverdi trionfanti in Emilia per 20-25.

LA DIREZIONE ARBITRALE:

Il derby odierno sarà diretto dal fischietto italiano Andrea Piardi. Gli assistenti saranno Federico Vedovelli e Dario Merli. Al TMO Stefano Roscini.

LA FORMAZIONE DEI LEONI:

Lo staff tecnico dei Leoni diretto da Marco Bortolami ha progettato il XV del Lanfranchi sapendo di alcune indisponibilità per infortunio. Allora la formazione che scenderà in campo domani contiene un triangolo allargato costituito da Edoardo Padovani come estremo, mentre le ali saranno a sinistra Monty Ioane e a destra Luca Sperandio. Al centro Tommaso Menoncello e Ignacio Brex. La mediana è gestita da Rhyno Smith all’apertura e da Callum Braley che avrà la conduzione della mischia.

Il pacchetto biancoverde vede la prima linea con i piloni Thomas Gallo e Ivan Nemer, a tallonare Gianmarco Lucchesi. In seconda linea la coppia formata da Niccolò Cannone e Federico Ruzza. La mischia si chiude con la terza linea formata dai flanker Giovanni Pettinelli e il capitano Michele Lamaro. Numero 8 sarà Toa Halafihi.

Benetton Rugby:

15 Edoardo Padovani (15)
14 Luca Sperandio (66)
13 Ignacio Brex (48)
12 Tommaso Menoncello (7)
11 Monty Ioane (74)
10 Rhyno Smith (6)
9 Callum Braley (19)
8 Toa Halafihi (40)
7 Michele Lamaro (29) (C)
6 Giovanni Pettinelli (53)
5 Federico Ruzza (79)
4 Niccolò Cannone (35)
3 Ivan Nemer (24)
2 Gianmarco Lucchesi (21)
1 Thomas Gallo (20)

A disposizione: 16 Hame Faiva (57), 17 Cherif Traoré (76), 18 Tiziano Pasquali (91), 19 Carl Wegner (5), 20 Sebastian Negri (54), 21 Alessandro Garbisi (3), 22 Leonardo Marin (6) 23 Joaquin Riera (21).

()= presenze in biancoverde

Head Coach: Marco Bortolami.

Indisponibili: Tomas Albornoz, Andries Coetzee, Dewaldt Duvenage, Riccardo Favretto, Simone Ferrari, Giacomo Nicotera, Luca Petrozzi, Ratuva Tavuyara, Nahuel Tetaz, Federico Zani, Manuel Zuliani.

Zebre Parma:
15 Jacopo Trulla, 14 Pierre Bruno, 13 Giulio Bisegni, 12 Tommaso Boni, 11 Asaeli Tuivuaka, 10 Carlo Canna, 9 Guglielmo Palazzani, 8 Giovanni Licata, 7 Maxime Mbandà, 6 Liam Mitchell, 5 Andrea Zambonin, 4 David Sisi, 3 Eduardo Bello, 2 Oliviero Fabiani, 1 Danilo Fischetti.

A disposizione:

16 Giampietro Ribaldi, 17 Andrea Lovotti, 18 Ion Neculai, 19 Leonard Krumov, 20 Iacopo Bianchi, 21 Marcello Violi, 22 Timothy Paul O’Malley, 23 Junior Laloifi

All. Michael Bradley

Arbitro: Andrea Piardi (FIR)

Assistenti: Federico Vedovelli, Dario Merli (entrambi FIR)

TMO: Stefano Roscini (FIR)