E’ stata resa nota in questi giorni dalla FIRA la formula dello European Trophy 2014, che come al solito nell’anno della Coppa del Mondo, non include alcune squadre del Sei Nazioni, ovvero quelle che si sono qualificate per la Coppa del Mondo, ma da quello che è stato reso noto non ci saranno neppure Italia e Scozia, perdendo a parer nostro la ghiotta occasione di utilizzare un team di sviluppo per il 6 Nazioni successivo.
La FIRA conta molto su questo torneo che viene visto come strumento di sviluppo fondamentale per nuove nazioni, soprattutto in un anno in cui tutta l’attenzione tende a essere rivolta alle squadre d’elite, e con la il focus sempre maggiore per il 7s, dato che dopo la Coppa del Mondo (nel periodo 2014/15) dovrebbero essere assegnati i posti alle Olimpiadi di Rio. Molto incoraggiante è il fatto che cinque nuove squadre sono entrate nel torneo di quest’anno, due delle quali faranno addirittura il loro debutto.
Altra novità è la data in cui si terrà il torneo che, in barba alla tradizione dei campionati FIRA, è stato spostato dalla dalla tarda primavera all’autunno.
Nella prima fase Svizzera e Repubblica Ceca giocheranno la loro prima partita in un torneo ufficiale a Praga il 29 giugno, partita secca di qualificazione. Le squadre si sono affrontate due volte nel 2013, e le svizzere sono chiaramente favorite, nonostante debbano concedere alle Ceke il vantaggio di giocare in casa.
La squadra vincitrice di questo play-off andrà poi a giocare a Bruxelles alla fine di ottobre per il torneo principale contro l’Olanda il 30 ottobre, un passo significativo per chiunque vincerà a Praga e certamente non un obiettivo impossibile, visto che ormai è noto che i Paesi Bassi abbiano scelto di dare priorità al 7s. Nessuno dei grandi nomi del rugby femminile olandese prenderà infatti parte al torneo. Lo stesso vale per l’altra semifinale, dove il Belgio, che fa un gradito ritorno nel campionato FIRA affronterà la Russia, squadra che quasi certamente non avrà in campo nessuno dei grandi nomi del 7s, partita quindi aperta ad ogni risultato.
La finale (ed anche quella per il terzo posto) seguiranno poi, sempre in Belgio, il 2 novembre.