Una vittoria ad inaugurare il 2024. Nella decima giornata del campionato di Serie A, i kiwi giallorossi hanno affrontato il Valpolicella Rugby 1974 ASD vincendo 26-28 e portando a casa quattro punti importanti in ottica salvezza.
La Fiorini Pesaro Rugby inizia bene il match portandosi in vantaggio, grazie un calcio di punizione di Joubert, dopo 1 minuto dal fischio d’inizio (0-3). I kiwi però si spengono e lasciano il gioco nelle mani dei padroni di casa che mettono a segno una meta che ribalta la situazione (7-3). Pesaro ritrova la grinta e segna la prima meta di giornata, targata Leonardo Venturini, su drive (7-8). I giallorossi faticano a togliersi di dosso le ragnatele lasciate dalla lunga pausa natalizia e Valpolicella ne approfitta segnando 2 calci di punizione che a fine primo tempo portano il punteggio sul 13-8.
Per la squadra di Pesaro la reazione arriva nel secondo tempo. È ancora un calcio di punizione messo a segno da Joubert a muovere il punteggio (13-11) seguito a ruota dalla meta siglata da Boccarossa che riporta i giallorossi in vantaggio (13-18). Pesaro fa vedere il suo gioco muovendo velocemente la palla e evitando gli scontri frontali. Valpolicella non si arrende e con altri due calci di punizione si riporta davanti (19-18). La Fiorini non perde concentrazione; un calcio di punizione e una meta ad opera di Caroli portano il punteggio a favore di giallorossi (19-28). La sfida però non è ancora conclusa e Valpolicella sfrutta gli ultimi minuti di gioco per segnare una meta e aggiudicarsi il punto di bonus difensivo (26-28).
«Bene la vittoria e i quattro punti, ma non siamo pienamente soddisfatti della nostra prestazione – il commento a fine partita del tecnico Paolo Panzieri -. Dopo un inizio di stagione è difficile oggi portiamo a casa la seconda vittoria in trasferta consecutiva, di questo siamo molto felici. Non mi è piaciuto l’approccio alla partita, l’atteggiamento visto in campo. Anche i ragazzi non sono contenti di quello che hanno fatto in campo, questo dimostra che la squadra sta maturando. La vittoria era importante e speriamo che ci porti la grinta necessaria a fare di meglio nelle prossime partite. Dobbiamo migliorare la gestione tattica al piede e la mischia chiusa. Ottima la reazione avuta nel secondo tempo e il gioco sviluppato, dimostrando che quando facciamo il nostro gioco lo sappiamo fare bene. Abbiamo mosso bene le mani, anche gli uomini di mischia hanno fatto vedere dei bei giochi alla mano. Il lavoro che stiamo facendo sta dando i suoi frutti. Domenica chiuderemo in casa il girone di andata, una vittoria ci porterebbe in una bella posizione di classifica. C’è un po’ di rammarico per i punti che non siamo riusciti a portare a casa nelle prime partite, ma si vede una grande crescita nella squadra».