«Quella con Paese è stata una grande prova di carattere». È il tallonatore giallorosso, Flavio Fusco, autore di una delle mete di giornata, a commentare l’ultima partita dell’anno.
Nella nona giornata del campionato di serie A, con il Rugby Paese, i kiwi giallorossi hanno guadagnato un punto in classifica, frutto del bonus difensivo. La squadra pesarese è al 10° gradino della classifica del girone 2, con 16 punti.
«Sapevamo che ci saremo trovati di fronte una delle squadre più forti e strutturate del campionato. – Prosegue Fusco – Lo hanno dimostrato, sono stati molto solidi e incisivi negli impatti. Noi abbiamo risposto bene. Nel primo tempo, con due uomini in meno a causa dei cartellini gialli, non farsi segnare meta in difesa è stata una buona prova di carattere. Abbiamo avuto qualche problema in mischia, non siamo riusciti a trovare una soluzione e questo ci ha penalizzato. Nel gioco, sia in difesa che in attacco, abbiamo fatto una buona prova».
Aspetti positivi e negativi del match? «È stata una partita lenta, con numerose interruzioni. Avrei preferito vedere più gioco dalle due squadre. Da entrambe le parti c’è stata la voglia di affrontare l’avversario, di vincere gli impatti. È stata una bella partita».
Cosa è mancato per portare a casa il risultato? «Dettagli. Sono quelli che fanno la differenza. Paese è terza in classifica e lo ha dimostrato nella gestione di alcune situazioni. Verso la fine del secondo tempo avevamo la possibilità di andare a segnare, per qualche dettaglio, qualche imprecisione, non siamo stati incisivi e non siamo riusciti a fare quella meta che avrebbe potuto portare alla vittoria. Ci stiamo allenando bene, stiamo andando nella giusta direzione, gli alti e bassi possono capitare. La partita con Paese ci ha fatto capire su quali aspetti intervenire».
Tre cartellini gialli, cosa è successo? «I problemi in mischia si sono visti e loro sono stati bravi ad approfittarne. Non siamo riusciti a contrastarli in alcuni punti. La disciplina ha fatto la differenza da entrambe le parti. Miglioreremo e cercheremo di trovare prima l’equilibrio per evitare situazioni spiacevoli».
Dopo la pausa natalizia le ultime sfide del girone d’andata. «A gennaio abbiamo subito una prova importante a Valpollicella, dobbiamo dimostrare subito di poter stare nella zona alta di questa classifica. Di poter competere con le squadre più forti. In queste vacanze non smetteremo di allenarci, anche chi non resterà a Pesaro troverà il modo di tenersi in forma. Dovremo ripartire più forti di prima».
Non solo rugby maschile. Il Teknowool Rugby Park ha sorriso alle Spartan Queens, la formazione femminile che milita in Serie A e che raggruppa giocatrici di tutta la regione, che ha battuto 77-0 il Teramo Rugby Femminile.
Domenica altalenante per le formazioni giallorosse. Nella 9° giornata del campionato di Serie C l’Unione Rugbistica Anconitana ha avuto la meglio per 28-17 sul secondo XV giallorosso. Positiva la domenica della formazione Under 18: i giovani kiwi impegnati nel Campionato Interregionale (Fascia 2) sono usciti dal campo di Città di Castello con una vittoria per 63-10 sui Centauri. Sconfitta per la formazione Under 16 nella quinta giornata della II^ fase Interregionale livello 1, a Firenze il Florentia ha avuto la meglio per 29-0.