Dal 21 gennaio al 7 febbraio 2013 anche il rugby imperiese dei più piccoli è protagonista al Trofeo Ravano. La popolare manifestazione sportiva ligure si svolgerà al Pala 105 Stadium della Fiumara nella delegazione di Sampierdarena,
Calcio, volley, basket e naturalmente rugby: una scuola di vita per questi giovanissimi atleti/scolari agevolati dalla splendida iniziativa della Società blucerchiata, sempre più stimolata a portare avanti questa importante manifestazione in costante crescendo sia come numero dei partecipanti, che per il maggiore interesse mediatico ottenuto.
Principale organizzatore del torneo di minirugby è Paolo Ricchebono, mentore delle Province dell’Ovest e consulente dell’Imperia Rugby a tutto campo. Memorabili le sue attività giornaliere al “Pino Valle” di Baité, sia con gli under al pomeriggio, che con la classica “lezione ovale” per i più grandi. Ovviamente il gruppo di allenatori imperiesi, titolatissimi ed appassionati, è molto affidabile. Per questo due protagonisti della formazione dell’attività under, Emanuele Mori e Alessandro Castaldo, sono riusciti nella non facile impresa di portare al Ravano ben cinque scuole elementari di Imperia, per un totale di quindici formazioni. Saranno protagonisti della kermesse le scuole elementari di Via Gibelli, Piazza Roma, Piazza Mameli e dei Piani di Imperia. Le classi, quelle della terza, quarta e quinta elementare. Dunque circa 150 bambini, una vera carica cittadina e una gioia per i genitori, nel vedere i loro piccoli così attivi in uno sport altamente formativo. Comunque vada, sarà un successo. Anche perché a questi livelli e fino agli under 14 non si controlla il risultato, ma il comportamento del singolo e del gruppo, l’aiuto reciproco e la crescita del carattere e delle potenzialità.
Ufficio – Stampa