Nella foto: Le ragazze delle squadre cosentine al termine del torneo amichevole del 30 dicembre a Paola (CS)

Da Ladies Rugby Club:

Nonostante le difficoltà che accompagnano ovunque la nascita di nuove squadre femminili, la Calabria conferma in questi giorni il proprio boom nella crescita del rugby femminile. Una delle regioni fino a poco tempo fa neppure sfiorate dal movimento femminile vede oggi lottare sui campi ben quattro squadre. Fa notizia in questi giorni infatti, dopo la nascita delle Lupe della scuola rugby Cosenza, delle Pink Ladies del Cus Cosenza e delle Black Reeves di Paola, la nascita di una nuova realtà in rosa: l’Athena Rugby Club che è composta da ragazze di Longobardi ed Amantea. Le ragazze dell’Athena hanno esordito in un torneo amichevole proprio in questi giorni (30 dicembre) a Paola.

Sul manto erboso dello Stadio Tarsitano di Paola si sono incontrate le quattro squadre femminili di rugby della provincia di Cosenza.

nate quest’anno nella provincia, sull’onda dell’interesse che in tutto il mondo in questo momento si sta verificando per il rugby in rosa, sicuramente anche grazie l’esordio del rugby femminile alle prossime Olimpiadi di Rio 2016.

Esordio assoluto (e più che positivo) per l’ATHENA Rugby Femminile, squadra composta da ragazze di Longobardi ed Amantea, che hanno affrontato senza timore  le Pink Ladies (più esperte e anche più grandi d’età) del CUS Cosenza, le LUPE della scuola rugby  Cosenza e le BLACK REEVES di Paola.

Bellissima manifestazione, con le ragazze che divertendosi ce l’hanno messa tutta per dimostrare che il rugby non è uno sport per soli uomini. Le partite equilibrate e combattute fino all’ultimo, si sono concluse com’è tradizione in tutto il  mondo del rugby, con grandi abbracci, risate, gioia e un bel terzo tempo offerto dai padroni di casa del rugby Paola.

Speriamo di rivedere presto sul campo tutte queste ragazze, e speriamo anche che l’anno prossimo ci sia un bel girone tutto calabrese nella Coppa Italia femminile a 7.