Serie C – fase qualificazione – Finale
Sitav Rugby Lyons vs Rugby Colorno 29-31 (3-23)
Marcatori: pt 3′ Cp Rossi; 10’ m. Colorno tr, 14’ cp Colorno; 20’ m Colorno, 30’ cp Colorno, 37’ m Colorno st 47’ m Bellani tr Rossi, 56’ m Cantù, 59’ cp Colorno, 63’ m Bance tr Rossi, 68’ m Colorno, 73’ m di punizione Lyons
Cartellini: 73’ Cartellino giallo Colorno
Sitav Rugby Lyons: Rossi (vcap), Valeri, Bassi G, Profiti, Ugolotti.; Spezia, Dhima; Bance, Bellani, Bassi L.; Pozzoli, Petrusic (cap); Groppelli G, Borghi, Cantù
A disposizione: Cristian, Espinoza, Cazzarini, Pagani, Tasha, Bolzoni, Azzini
All. Baracchi, Solari

Una squadra Cadetta di Sitav Rugby Lyons mai così determinata e coraggiosa arriva a un passo dall’impresa. Due soli punti separano i giovani leoni dal Rugby Colorno, squadra forte, che ha saputo sfruttare l’esperienza e il talento superiore, soprattutto in una linea dei trequarti che presentava giocatori reduci da esperienze importanti ai vertici del rugby italiano e che hanno fatto la differenza, soprattutto nel primo tempo. Ma mai come oggi gli applausi se li prendono i ragazzi di Baracchi e Solari, usciti da una settimana difficile per tutta la squadra, senza quasi tutta la linea dei trequarti titolare a disposizione, i bianconeri hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo, rimontando 20 punti di svantaggio nella ripresa, e arrivando a calciare il piazzato per vincerla. Purtroppo in campo non c’era un piazzatore di ruolo, e il tentativo di Spezia si è spento alla sinistra dei pali del Colorno.

Davvero poco da recriminare ai giovani leoni, che nel primo tempo hanno sofferto le folate offensive del Colorno, che sembrava poter rendersi pericoloso ad ogni pallone portato al largo. La difesa dei Lyons è stata strenua, con Giuseppe Bassi a guidare una linea dei trequarti giovanissima, ma il Colorno è arrivato a marcare tre mete nel primo tempo, con protagonista il veterano Balocchi. Nel secondo tempo i Leoni si sono compattati, e guidati da un reparto di mischia solido e coeso sono arrivati a giocarsi la vittoria fino alla fine, nonostante il tabellone all’intervallo segnalasse un deprimente 3-23 per il Colorno. La meta di Bellani al termine di una grande azione di squadra ha acceso la miccia, poi i bianconeri hanno preso a macinare gioco appoggiandosi alla propria rimessa laterale, gestita al meglio da Luca Bassi e Pozzoli. Da questa situazione di gioco sono arrivate le mete di Cantù, Bance e la meta di punizione finale, che ha portato i bianconeri a credere nel completamento della rimonta. Purtroppo il punteggio finale non premia i Leoni, che hanno dato l’anima in questa partita e si accontentato nel secondo posto finale nella fase regionale di Serie C

Ora per i Lyons si apre la parte più interessante della stagione, in cui verranno inseriti in uno dei gironi promozione e si giocheranno l’accesso alla Serie B. Con la fame vista oggi al Beltrametti, per i ragazzi di Baracchi e Solari potranno arrivare grosse soddisfazioni.

UNDER19

PIEVE RUGBY – EMILBANCA LYONS 7 – 51 (METE 1-9)

Emilbanca Lyons: Nakov (cap), Comizzoli (1’ ST Cassinari), Molina (1’ ST Teruggi), Beghi (14’ ST Sagaidac), Solari, Russo (dal 1’ST Ziliani), Viti (dal 1’ ST Fornasari), Perazzoli, Camoni (v.cap), Mazzocchi, Lomuscio, Isola, Bosoni, Mazzoni (11’ 2T Borchieri), Rossi.

All. Bergamaschi, Paoletti

Tabellino:

1T: 1’ mt Comizzoli nt (0-5), 14’ mt Nakov nt (0-10), 25’ meta Lomuscio nt (0-15), 32’ mt Perazzoli tr. Russo (0-22), 35’ mt Comizzoli nt (0-27).

2T: 12’ mt Teruggi tr. Solari (0-34), 20’ mt Camoni tr. Solari (0-41), 26’ mt Perazzoli nt (0-46), 30’ mt Perazzoli nt (0-51), 33’ mt Pieve tr. (7-51).

Inizia bene l’avventura nel torneo regionale per la nostra U19 che colgono una bella vittoria sul campo del Pieve. I nostri ragazzi hanno fatto vedere per tutta la partita un bel gioco, con azioni alla mano sempre ben condotte, precisi nei placcaggi e cercando sempre di superare l’avversario nel confronto diretto.

Se vogliamo trovare un difetto, in mischia chiusa a tratti si è sofferto un po’ troppo e qualche meccanismo in touche non ha funzionato alla perfezione, ma è da tenere presente che la formazione di mischia era in emergenza, con un cambio solo e alcuni giocatori in “prestito” dai trequarti.

Ovviamente non tutto è riuscito alla perfezione, ma, come hanno detto gli allenatori alla fine, dobbiamo restare concentrati perché abbiamo iniziato un percorso che ci deve portare alla fine dell’anno a risalire le posizioni e le gerarchie regionali e interregionali.

Ora cerchiamo di recuperare tutti gli infortunati per presentarci ai prossimi impegni con tutti gli effettivi.

UNDER17

EMILBANCA RUGBY LYONS – PARMA RUGBY 5-19

Convocati: Konte, Cordani, Seminari, Franzoso, Pagliafora, Torricella, Bosoni, Baas, Barbieri, Binati, Pellarini, Dell’Orco, D’Onofrio, Bolzoni, Maggi

A disposizione: Maglietta, Leddi, Isola, Belforti

Marcatori: Leddi

Parma 2 mete trasf + 1 meta non trasf. 

Il cammino in Elite dell’U17 è cominciato con una sconfitta, peraltro meritata. 

La squadra, rimaneggiata causa assenze per influenza ed infortuni vari, per tutta la partita ha sempre subito il gioco avversario, affidandosi più ad azioni del singolo che di squadra. I leoncini hanno giocato sempre in difesa e non sono mai riusciti a ribaltare la situazione e la sconfitta poteva essere più pesante. I nostri ragazzi devono ricominciare a lavorare per migliorare la prestazione fisica e l’approccio mentale in vista delle prossime gare e prendendo spunto dagli errori di oggi, considerare questa partita un episodio isolato.