Serie C fase preliminare – III giornata 

Sitav Rugby Lyons – Rugby Noceto  25-20 (8-17)

Tabellino: pt 13’ cp Rossi (3-0); 14’ mt Noceto tr (3-7), 20’ mt Noceto tr (3-14), 21’ mt Bassi (8-14), 25’ cp Noceto (8-17)
st 44’ cp Noceto (8-20); 55’ mt Rossi (13-20), 62’’ mt Profiti tr Montanari (20-20), 66’ mt Perazzoli (25-20)

Sitav Rugby Lyons: Spezia; Tasha, Perazzoli, Montanari, Ugolotti; Rossi (cap) (75’ Ferhati), Dhima; Simonato, Valeti, Profiti; Bellani (60’ Cazzarini), Bassi; Groppelli, Canderle, Cantù (vcap) (60’ Groppi)

Non entrati: Fortunato, Pagani
All: Davide Baracchi

Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 5; Rugby Noceto 1

Man of the match: Diego Profiti

Ai Lyons serviva una vittoria per assicurarsi il passaggio alla seconda fase del campionato di Serie C, che poi stabilirà quali squadre della regione avanzeranno alla fase Interregionale. E la vittoria è arrivata, contro il Noceto fanalino di coda del girone che però ha venduto cara la pelle, conducendo a lungo la partita. Un primo tempo difficile per i Leoni ribaltato però da una seconda frazione in cui gli uomini di Davide Baracchi hanno messo in mostra tutto il loro talento e determinazione. 

La partita è stata molto combattuta, e anche se per gran parte dell’incontro i Lyons hanno mostrato superiorità tecnica non sono riusciti a sfruttare a pieno le proprie occasioni per marcare. I primi 15 minuti dell’incontro sono esplicativi, con i Lyons che chiudono in difesa gli avversari ma trovano solo 3 punti al piede con Rossi. 

Dal 15’ al 20’ i Leoni si cucinano la frittata da soli: due palloni persi in difesa, a cui seguono due incredibili disattenzioni, portano a due marcature pesanti del Noceto, che mette incredibilmente in salita la sfida per i bianconeri. La reazione arriva nel finale di frazione con Bassi che finalizza un’ottima azione alla mano e accorcia le distanze, portando le squadre al riposo sull’8-17. 

Nel secondo tempo cambia decisamente lo spartito della gara, con i Lyons che iniziano a macinare gioco con più convinzione e mettono in seria difficoltà il Noceto con una difesa asfissiante. Arrivano in rapida successione le tre mete che ribaltano la sfida, prima con Rossi lesto ad attaccare la difesa mal schierata su un calcio veloce; poi Profiti, ragazzo dell’Under 19 autore di una grande prova e meritatamente premiato con il Man of the Match, schiaccia il pallone a terra su una maul avanzante; e infine la furia del Lyons porta anche a marcare Perazzoli, altro ragazzo di soli 18 anni che si è caricato l’attacco sulle spalle con le sue percussioni. Negli ultimi minuti il Noceto prova disperatamente a trovare la meta del controsorpasso, ma la difesa bianconera è ancora asfissiante e non c’è niente da fare per gli ospiti, che si devono accontentare di un solo punto di bonus. Nonostante la panchina corta e le poche forze fresche a disposizione, un finale in crescendo che fa ben sperare per il futuro.


I giovani Leoni tirano un sospiro di sollievo possono guardare con fiducia al futuro della stagione, che li vede ancora in corsa per la promozione. Dopo la sconfitta di Parma, una prova decisamente più convincente che certifica il buon lavoro che si sta facendo con questo gruppo.