Quarta vittoria consecutiva per la Barton Cus Perugia che ieri pomeriggio, nell’incontro disputato sul campo di Pian di Massiano e valido per la quarta giornata del campionato nazionale di serie B (girone B), ha superato l’Union Tirreno per 12-3.
Gli avversari sono partiti subito bene segnando al 3′ del primo tempo tre punti con un calcio piazzato di Valerio Volpi. Questa è stata l’unica volta in cui i ragazzi di Stefano Ghini sono entrati nella metà campo biancorossa. Il resto della partita ha visto il quindici di Andrea Tagliavento controllare l’incontro ed avere la supremazia su tutte le fonti di gioco. Dodici i punti realizzati dalla Barton, tutti per opera del piede di Gerardo Masone che ha calciato quattro piazzati, due il primo tempo ed altrettanti il secondo. Purtroppo la pioggia e il campo reso pesante dall’acqua non hanno permesso un gioco più concreto da ambo le parti. Ma alla fine il Perugia ha conquistato un’altra ed importante vittoria che tiene la squadra ben salda in seconda posizione.
Federico Bevilacqua, team manager del club biancorosso e presidente del Rugby Perugia Senior, commenta così l’incontro: “Purtroppo è stata la partita che ci aspettavamo, dato che le condizioni atmosferiche ed il campo pesante non ci hanno permesso un gioco più dinamico, ma alla fine siamo riusciti a conquistare altri quattro punti. Quest’anno abbiamo cominciato il campionato vincendo quattro incontri in altrettante giornate e di questo siamo soddisfatti. Ma finita questa partita siamo già concentrati per quella in programma domenica prossima, visto che andremo a casa della prima in classifica, il Piacenza. Durante questa settimana i ragazzi si alleneranno molto per arrivare al massimo della forma per questo impegno”.
Domenica prossima, quindi, è in programma il big match del girone B. Il Perugia, secondo con 16 punti, affronterà la capolista Piacenza (17).
Risultati quarta giornata: Rugby Noceto – Firenze Rugby Club 29 – 5 (5-0); Rugby Club Emergenti Cecina – Pesaro Rugby 12 – 23 (0-4); Barton Cus Perugia Rugby – Union Rugby Tirreno 12 – 3 (4-0); Vasari Rugby Arezzo – Rugby Viterbo 27 – 12 (5-0); Piacenza Rugby – Livorno Rugby 33 – 20 (5-0); Reno Rugby Bologna – Unione Rugby Prato Sesto 25 – 14 (4-0)
Classifica: Piacenza (punti 17); Perugia Rugby (16); Noceto (12); Prato Sesto e Pesaro (11); Firenze e Unione Tirreno (10); Viterbo (6); Arezzo (5); Reno Bologna (4); Cecina (0); Livorno (– 2).
Barton Cus Perugia – Union Tirreno 12-3
Perugia: Magi, Biconne, Biancarello (1′ st Speziali), Masone, Franzoni, Gioè, Corbucci, Bresciani, Della Ciana (10’st Biagini), Rossetti (20’sp Tagliavento), Nicolli, Renetti (5’st Giorgetti), Di Vito, Fagnani, Russo (5’st Gatti). A disp.: Zorzetto, Lamanna. All.: Tagliavento.
Tirreno: Volpi, Ferretti, Husson, Ghini, Pallotta, Piacentini, L. Paladini, Catta, Puliti, Consonni, Paris, Vivarelli, Di Iorio, Danzi, Mannucci. A disp.: Riccucci, Ercolani, Dellorusso, Martinelli, V. Paladini, Mannocci. All.: Ghini.
Punti Perugia – Calci piazzati: 4 Masone (20′ e 35’pt, 5′ e 20’st).
Punti Tirreno – Calcio piazzato: 3’pt Volpi.